Meteo: tempo in peggioramento! Weekend di caldo anomalo all'estremo Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma anche di tempo più stabile e soleggiato, nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia sono destinate nuovamente a peggiorare. L’alta pressione infatti tenderà a indebolirsi per lasciare spazio ad un flusso umido e temperato meridionale, in seno al quale si muoveranno una serie di perturbazioni atlantiche. Già nel corso della giornata odierna (venerdì 21 marzo) la prima di queste (la n. (METEO.IT)
Ne parlano anche altri media
Tempo in peggioramento nelle prossime ore Stiamo vivendo una settimana davvero molto dinamica sul fronte meteorologico. Siamo passati da un colpo di coda invernale a una parentesi primaverile. Ed ora il panorama meteorologico è già pronto a mostrare un altro volto di questo pazzo mese di Marzo. (iLMeteo.it)
È quanto afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it confermando l'arrivo di un'intensa perturbazione dal Portogallo e dalla Spagna. Sarà un fine settimana di maltempo, specie al centronord, con piogge e temporali già dalle prossime ore. (Tiscali Notizie)
Un nuovo e molto intenso peggioramento atmosferico sta per colpire gran parte delle nostre regioni: l'area di maltempo in avvicinamento da ovest è collegata al ciclone Martinho che ha colpito soprattutto la Penisola Iberica con forti piogge ed episodi alluvionali. (il Giornale)
Questo avverrà in quanto il promontorio anticiclonico presente in sede mediterranea sposterà il proprio baricentro verso i Balcani. A prendere il suo posto sarà il progressivo avvicinamento di una vasta saccatura depressionaria di matrice atlantica, che sarà poi protagonista nel corso della prossima settimana. (Il Capoluogo)
Ieri siamo entrati ufficialmente nella primavera astronomica, ma tra stasera e domenica il tempo non sarà proprio primaverile, quanto piuttosto di stampo ancora invernale. Alcune perturbazioni legate ad un ciclone sulla Spagna porteranno piogge e nevicate in montagna. (TargatoCn.it)
Configurazione barica che ci esporrà ad una avvezione di aria mite ed umida di direzione di provenienza in quota, mediamente, da Sud-Ovest, in seno alla stessa andranno a formarsi dei sistemi nuvolosi. (Civonline)