Influenza aviaria: quali sono i sintomi nell'uomo e come avviene il contagio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'influenza Aviaria torna a far parlare di sé. Gli ultimi sviluppi stanno preoccupando la comunità scientifica a causa dello "spillover", il "salto" di specie temuto dagli animali all'uomo. Negli ultimi mesi, sono stati registrati nuovi focolai di influenza aviaria nel mondo. In Italia sono stati confermati casi sia in uccelli selvatici che in allevamenti di pollame. L'ultima notizia arriva dalla California, ora in stato d'emergenza a causa del primo caso grave nell'uomo dovuto al contagio da ceppo A del virus H5N1. (Today.it)
La notizia riportata su altri media
La situazione è resa ancora più critica dall’aumento esponenziale dei contagi tra gli animali: solo in California, il virus è stato rilevato in 645 aziende lattiero-casearie, la metà delle quali negli ultimi 30 giorni. (Tiscali Notizie)
Cresce la preoccupazione negli USA per l'influenza aviaria: c'è un primo malato grave, e in California si prendono provvedimenti. (Dissapore)
Negli Stati Uniti, un ghepardo, un leone di montagna, un'oca indiana e un kookaburra sono tra gli animali morti nel Wildlife World Zoo vicino a Phoenix, in Arizona, secondo quanto riportato dai media locali la scorsa settimana. (la Repubblica)
Le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno confermato il primo caso grave di influenza aviaria in un uomo. Il paziente è stato ricoverato in un ospedale in Louisiana, hanno riferito i Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). (Today.it)
Negli Usa, la California ha dichiarato lo stato di emergenza per il virus H5N1 che si sta diffondendo tra i bovini da latte; in Louisiana una persona è stata ricoverata in ospedale: si tratta del primo caso grave di influenza aviaria nell’uomo negli Stati Uniti. (la Repubblica)
Si tratta di un allevatore della Louisiana, ricoverato in condizioni critiche, dopo un sospetto contatto con pollame infetto ROMA – Gli Stati Uniti hanno registrato il primo caso umano grave di influenza aviaria H5N1: si tratta un residente in Louisiana, ricoverato in condizioni critiche dopo un sospetto contatto con pollame infetto. (Dire)