Guerra Israele Medio Oriente, Unrwa: "Sospesi gli aiuti a Gaza per i saccheggi". LIVE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi ha annunciato di aver sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, a causa dei saccheggi da parte di bande armate nella Striscia. Il capo dell'Unrwa, Philippe Lazzarini, in un post su X ha scritto che la strada dal confine in poi "non è sicura da mesi". Il 16 novembre, un convoglio di oltre cento camion con aiuti umanitari è stato rubato, ieri alcuni tir carichi di cibo hanno seguito lo stesso percorso. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Il prezzo di una pagnotta vale la vita di cinque donne e una bambina nel sud della Striscia di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)
Al centro della riunione, organizzata a livello di ministri degli Esteri, vi saranno le criticità relative all'accesso degli aiuti umanitari per la popolazione palestinese, nonché il ruolo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa). (Vatican News - Italiano)
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, dopo che è diventato "impossibile" riuscirvi. Lo ha scritto su X il capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini, spiegando che "la strada per uscire da questo valico non è sicura da mesi. (Civonline)
Allarme dei medici nell'enclave palestinese: "Le restrizioni israeliane continuano ad ostacolare gravemente la nostra capacità di fornire assistenza" (LAPRESSE)
Secondo l'agenzia palestinese, ci sarebbero persone sotto le macerie. Almeno 40 morti, tra cui donne e bambini, in un nuovo raid israeliano nel nord di Gaza. (la Repubblica)
»Questa difficile decisione giunge in un momento in cui la fame sta rapidamente aumentando. Il funzionario dell'Onu non ha specificato chi stia compiendo i saccheggi. (Corriere del Ticino)