Giubileo, il questore di Roma: «Zone di filtraggio e scanner, così proteggeremo la città»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questore Roberto Massucci, lei è l'uomo dei tre Giubilei: ha affrontato il primo, quello del 2000, come dirigente dell'Ufficio speciale per gli eventi giubilari, poi quello della Misericordia, nel 2016, in qualità di Capo di Gabinetto ed eccola ora sullo scranno più alto di via di San Vitale a vegliare sull'apertura della Porta Santa oggi in Vaticano. Che cosa cambia da allora? «Per il Giubileo del 2000 l'attesa era molto forte anche per la concomitanza con il sorgere del nuovo millennio. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Zona rossa e forze dell'ordine schierate nell'area attorno a piazza San Pietro. Imponenti le misure di sicurezza per l'apertura dell'anno giubilare (Corriere TV)
Per la prima volta, una webcam consentirà ai pellegrini di partecipare virtualmente a questo rito, offrendo una nuova opportunità a chi non può recarsi fisicamente a Roma. Questo gesto rappresenta l’inizio di un anno di indulgenza e riconciliazione per milioni di fedeli in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)
San Pietro è il centro nevralgico del Giubileo con 59 eventi sui 62 in programma e già da lunedì notte sono stati rimossi i veicoli in tutta l’area rossa a ridosso del Vaticano (in via della Conciliazione e anche nella zona del rione Borgo nonché di Porta Cavalleggeri). (Corriere Roma)
L’apertura della Porta Santa, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025, è prevista per le 19. Particolare attenzione delle forze dell’ordine in via Ottaviano e via della Conciliazione, con un imponente spiegamento di polizia, carabinieri, guardia di finanza e agenti della polizia locale. (LAPRESSE)
Per questo all’inaugurazione di piazza Pia, che unisce Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione, si presentano proprio tutti: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Roma e commissario al Giubileo Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’evento attrarrà in Piazza San Pietro centinaia di migliaia di persone e il Governo italiano sta quindi adottando misure di sicurezza più severe, nel segno della parola d’ordina “massima attenzione”. (RSI Radiotelevisione svizzera)