Come andare in pensione a 62 anni, tutti i requisiti e che sacrifici accettare

Come andare in pensione a 62 anni, tutti i requisiti e che sacrifici accettare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni e Fisco ECONOMIA

Parlare di sacrifici quando si parla di una pensione che arriva 5 anni prima può essere una cosa che può sembrare esagerata. Ma così non lo è. Perché sovente il sistema previdenziale italiano prevede che a fronte di uscite anticipate per la pensione, al lavoratore vengano chiesti dei sacrifici. Parliamo di penalizzazioni e tagli sugli assegni. Con la manovra di Bilancio nel pacchetto pensioni di nuovo c’è poco. (Pensioni e Fisco)

Ne parlano anche altri giornali

Per andare in pensione nel 2025 le regole attuali sono state praticamente tutte confermate. A dire il vero è già tanto che sia andata così. Perché non era certo scontato che l’Ape sociale, la quota 103 e opzione donna venissero confermate. (InvestireOggi.it)

Il sistema pensionistico italiano prevede per il 2025 il ritorno della Legge Fornero, ma ci saranno anche nuove opportunità per andare in pensione in anticipo o posticiparla. Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili (Brocardi.it)

La possibilità di andare in pensione prima del previsto è un argomento che tiene banco da anni tra chi si avvicina all’età di uscita dal lavoro. Per chi ha dedicato una vita al proprio mestiere, il pensiero di smettere di lavorare e prendersi del tempo per sé, magari per viaggiare o trascorrere più ore con la famiglia, è quasi un sogno. (Management CuE)

In pensione a 64 anni con periodi scoperti da contributi: il metodo per accedere subito

Infatti parliamo dell’anno del famoso “decretone”, come fu ribattezzato il decreto n° 4 con cui il governo di allora del Premier Giuseppe Conte con Lega e Movimento 5 Stelle in maggioranza e con Luigi Di Maio e Matteo Salvini Vicepremier, varò la quota 100, la prima pace contributiva e il Reddito di Cittadinanza. (InvestireOggi.it)

Sognando che quest’anno sia l’inizio del futuro. Il buio anche i miei anni, a volte può fare paura”. (InvestireOggi.it)

Sono tante le persone che, avendo iniziato a lavorare quando erano ancora molto giovani, hanno il desiderio di accedere alla pensione un po’ prima dei 67 anni stabiliti dalla legge Fornero nel 2011. Fino al 2010, infatti, era piuttosto semplice andare in pensione anche a 60 anni o addirittura prima. (Abruzzo Cityrumors)