Andare in pensione nel 2025: ecco come

Andare in pensione nel 2025: ecco come
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Benessere Economico ECONOMIA

Condividi queste informazioni su: Ritorna la legge Fornero, ma restano opzioni di uscita anticipata. Il governo guidato da Giorgia Meloni con la Manovra 2025, ha lavorato con un’attenzione particolare rivolta al sistema pensionistico, che sarà soggetto al ritorno della Legge Fornero. L’iter prevede che la manovra venga discussa e votata dalle Camere entro il 31 dicembre 2024. Anche se l’impianto base rimarrà quello della Fornero, nel testo sono previste alcune deroghe per categorie specifiche di lavoratori. (Benessere Economico)

La notizia riportata su altri giornali

In effetti grazie ad alcune novità introdotte dall’attuale governo nella legge di bilancio dello scorso anno, con l’aggiunta di altre novità nella legge di bilancio che si sta ultimando adesso, raggiungere i requisiti per anticipare di 3 anni la pensione diventa assolutamente fattibile. (Pensioni e Fisco)

Perché sovente il sistema previdenziale italiano prevede che a fronte di uscite anticipate per la pensione, al lavoratore vengano chiesti dei sacrifici. Parliamo di penalizzazioni e tagli sugli assegni. (Pensioni e Fisco)

Nel Documento programmatico di bilancio vengono innanzitutto prorogati per il 2025 gli interventi di flessibilità previsti dalla scorsa legge di Bilancio: Quota 103, Ape sociale e Opzione donna. Quota 103 prevede la possibilità di andare in pensione in anticipo con 62 anni di età e 41 anni di contributi versati, imponendo però il calcolo contributivo della pensione. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In pensione a 64 anni con periodi scoperti da contributi: il metodo per accedere subito

Infatti parliamo dell’anno del famoso “decretone”, come fu ribattezzato il decreto n° 4 con cui il governo di allora del Premier Giuseppe Conte con Lega e Movimento 5 Stelle in maggioranza e con Luigi Di Maio e Matteo Salvini Vicepremier, varò la quota 100, la prima pace contributiva e il Reddito di Cittadinanza. (InvestireOggi.it)

In base ai dati Eurostat nonostante l’età per l’accesso alla pensione di vecchiaia sia a 67 anni, il livello più alto nell’Unione europea, l’età effettiva di pensionamento è più bassa. (InvestireOggi.it)

C’è un modo poco conosciuto per andare in pensione a 64 anni anche se hai periodi scoperti da contribuzione. Vediamo come fare. (Abruzzo Cityrumors)