Chi può centrare la pensione a 65 anni nel 2025 grazie a questa uscita

Chi può centrare la pensione a 65 anni nel 2025 grazie a questa uscita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Nel 2025 grazie a questa uscita sarà possibile andare in pensione a 65 anni. Come canta Emma Marrone con il brano Un Sogno a Costo Zero: “E tiro, tiro, tiro, tiro l’acqua al mio mulino. Sognando che quest’anno sia l’inizio del futuro. Il buio anche i miei anni, a volte può fare paura”. Manca sempre meno alla fine del 2024 e già molte persone iniziano a volgere il proprio pensiero al 2025 e a cosa potrebbe portare con sé. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

C’è un modo poco conosciuto per andare in pensione a 64 anni anche se hai periodi scoperti da contribuzione. Vediamo come fare. (Abruzzo Cityrumors)

Infatti parliamo dell’anno del famoso “decretone”, come fu ribattezzato il decreto n° 4 con cui il governo di allora del Premier Giuseppe Conte con Lega e Movimento 5 Stelle in maggioranza e con Luigi Di Maio e Matteo Salvini Vicepremier, varò la quota 100, la prima pace contributiva e il Reddito di Cittadinanza. (InvestireOggi.it)

In base ai dati Eurostat nonostante l’età per l’accesso alla pensione di vecchiaia sia a 67 anni, il livello più alto nell’Unione europea, l’età effettiva di pensionamento è più bassa. (InvestireOggi.it)

Andrà in pensione 3 anni prima chi prenderà una pensione da 1.603,23 a 1.389,46 euro

Ritorna la legge Fornero, ma restano opzioni di uscita anticipata. Il governo guidato da Giorgia Meloni con la Manovra 2025, ha lavorato con un’attenzione particolare rivolta al sistema pensionistico, che sarà soggetto al ritorno della Legge Fornero. (Benessere Economico)

L’esecutivo non si è distanziato molto da questa nella suo testo della Legge di Bilancio, con le uniche deroghe previste che interesseranno una fetta abbastanza rispetta di lavoratori. Gli interventi più attesi restano sicuramente quelli rivolti alle pensioni, visto che dal prossimo anno era - ed è - previsto il ritorno ai dettami della Legge Fornero. (QuiFinanza)

Andare in pensione 3 anni prima e con soli 20 anni di contributi potrebbe essere la svolta per qualsiasi lavoratore. Soprattutto in tempi così bui per la previdenza, dove si assiste a un aumento costante dei requisiti di accesso e a un calo spaventoso delle prestazioni erogate. (Pensioni e Fisco)