Pensione, dal 2025 torna la Legge Fornero, ma ci saranno nuove opportunità per anticipare la pensione: ecco come fare

Pensione, dal 2025 torna la Legge Fornero, ma ci saranno nuove opportunità per anticipare la pensione: ecco come fare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Il sistema pensionistico italiano prevede per il 2025 il ritorno della Legge Fornero, ma ci saranno anche nuove opportunità per andare in pensione in anticipo o posticiparla. Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili Il Governo di Giorgia Meloni è al lavoro sulla Legge di Bilancio 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024. Tra le modifiche più attese ci sono quelle sul sistema pensionistico, che dal prossimo anno tornerà a seguire i criteri stabiliti dalla Legge Fornero. (Brocardi.it)

Su altre fonti

La possibilità di andare in pensione prima del previsto è un argomento che tiene banco da anni tra chi si avvicina all’età di uscita dal lavoro. Per chi ha dedicato una vita al proprio mestiere, il pensiero di smettere di lavorare e prendersi del tempo per sé, magari per viaggiare o trascorrere più ore con la famiglia, è quasi un sogno. (Management CuE)

Parlare di sacrifici quando si parla di una pensione che arriva 5 anni prima può essere una cosa che può sembrare esagerata. Ma così non lo è. (Pensioni e Fisco)

Perché nel sistema ci sono delle autentiche scorciatoie tipo quella di cui parliamo oggi relativamente ai nati nel 1961. Quindi non sempre è necessario aspettare il raggiungimento dei requisiti ordinari per poter andare in pensione (InvestireOggi.it)

Pensioni 3 anni prima, per i nati fino al 1961 si può, ecco la guida

Per andare in pensione nel 2025 le regole attuali sono state praticamente tutte confermate. A dire il vero è già tanto che sia andata così. Perché non era certo scontato che l’Ape sociale, la quota 103 e opzione donna venissero confermate. (InvestireOggi.it)

Gli interventi più attesi restano sicuramente quelli rivolti alle pensioni, visto che dal prossimo anno era - ed è - previsto il ritorno ai dettami della Legge Fornero. Il governo di Giorgia Meloni lavora alla Manovra 2025 che dovrà essere votata dalle Camere del Parlamento e approvata entro il 31 dicembre 2024. (QuiFinanza)

Il tutto può risultare più facile rispetto al passato grazie ad alcune normative di prossima introduzione che, collegate a quelle del passato, possono consentire un più snello raggiungimento dei requisiti. (Pensioni e Fisco)