Vi spieghiamo perché il sistema dei centri per migranti in Albania è destinato a fallire, ed è una buona notizia

Vi spieghiamo perché il sistema dei centri per migranti in Albania è destinato a fallire, ed è una buona notizia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

Tutto il sistema dei centri per migranti in Albania, appena aperti, rischia di fallire a pochi giorni dalla partenza. Il nodo è la sentenza della Corte di Giustizia europea, che potrebbe impattare sulla procedura accelerata di frontiera, presupposto su cui poggia l'impianto del modello albanese (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 15 ott. – “Il Pd ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere quanto è costato il Centro per i migranti in Albania. (Agenzia askanews)

“Il governo di Giorgia Meloni alza le tasse e sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti per i centri migranti in Albania, in spregio ai diritti fondamentali delle persone e alla recente sentenza europea sui rimpatri che fa scricchiolare l’intero impianto dell’accordo con l’Albania”. (Partito Democratico)

Se il Governo italiano naturalmente plaude al provvedimento costato ufficialmente 800 milioni di euro e verso cui anche Ursula von der Leyen ha espresso parole positive, si alzano da più parti critiche verso quelle che vengono definite deportazioni in violazione dei diritti umani. (Famiglia Cristiana)

I centri per migranti in Albania sono un inutile (e dannoso) spreco di soldi

C’è un “giallo” sull’arrivo dei primi immigrati in Albania, a bordo della nave Libra della Marina militare. Che fine ha fatto la procedura di noleggio di una o più navi private prevista da una “consultazione preliminare del mercato” pubblicata dal ministero dell’Interno il 30 maggio e ancora presente sul sito del Viminale? Nessuna notizia. (Avvenire)

È stato scelto questo colore perché è rilassante, ci spiega durante la visita il responsabile del primo centro costruito all’estero per ospitare — secondo le leggi italiane — richiedenti asilo con poche o zero chance di ottenerlo: sono stati selezionati uomini maggiorenni, senza famiglia, apparentemente in buona salute e provenienti da Paesi considerati sicuri da Roma. (Corriere della Sera)

I centri per migranti in Albania sono un inutile (e dannoso) spreco di soldi (Today.it)