Primo sciopero dell'anno: venerdì nero per trasporti e scuola. La mappa dei disagi

Primo sciopero dell'anno: venerdì nero per trasporti e scuola. La mappa dei disagi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il secondo venerdì del 2025 coincide con il primo sciopero nazionale del nuovo anno: a esserne interessati non è soltanto il trasporto pubblico locale ma anche treni e aerei con i conseguenti disagi per chi dovrà muoversi e viaggiare. La situazione nelle grandi città Nel settore ferroviario si fermerà il personale che si occupa della manutenzione delle intrastrutture di Rfi e durerà 24 ore: Fs ha spiegato che Trenitalia non sarà interessata dall'agitazione sindacale. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato un’importante modifica alle date di iscrizione per l’anno scolastico 2025/26. Le nuove date sono ufficiali: sarà possibile presentare le domande dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. (Frosinone News)

Prima giornata di scioperi del 2025. Disagi anche negli aeroporti (dove ad esempio protestano i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa; oltre a quelli di Aviation Services all'aeroporto Marco Polo di Venezia) e nelle ferrovie, con i lavoratori addetti della manutenzione di Rfi che incrociano le braccia. (Italia Oggi)

Lo stop proclamato da Faisa Confail riguarderà il trasporto pubblico nazionale, sarà di 4 ore e con: “articolazione oraria a livello territoriale”. Sarà un venerdì nero? Almeno in parte. (METEO.IT)

Sciopero 10 gennaio, arriva il primo venerdì nero dell'anno: treni, bus e scuole a rischio

Venerdì 10 gennaio 2025 è il primo giorno di sciopero (dei 54 in programma) dell’anno e colpisce in prima linea i mezzi di trasporto pubblico, creando disagi per i cittadini. Anche il trasporto aereo è coinvolto: incroceranno le braccia anche i lavoratori di Sea e della società Airport Handling, che operano negli scali milanesi di Linate e Malpensa, quelli di Aviation Services all'aeroporto Marco Polo di Venezia e della Filcams Cgil a Pisa; inoltre, sciopereranno i lavoratori di handler, della Sea spa e addetti alle pulizie. (Corriere della Sera)

Chi sciopera oggi Quello di oggi è il primo venerdì nero del nuovo anno. I cittadini rischiano di pagare lo scotto di più scioperi che si sovrappongono: trasporto aereo, trasporto pubblico locale, ferrovie e scuola. (Today.it)

Dopo un 2024 record, segnato dalla cifra monstre di 622 scioperi, arriva il primo venerdì nero del 2025. L’anno riparte con un nuovo sciopero. (Corriere della Sera)