L’effetto Zelda provoca un calo delle vendite di videogiochi a maggio

L’effetto Zelda provoca un calo delle vendite di videogiochi a maggio

Le vendite sono diminuite del 17% rispetto allo scorso anno GSD ha recentemente pubblicato i dati di vendita del mercato dei videogiochi in Europa per maggio 2024, rivelando un periodo di calma senza precedenti. L’assenza di un titolo di grande impatto come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ha dominato le vendite nel maggio 2023, è stata particolarmente evidente. Nel confronto tra i dati fisici e digitali dei principali mercati europei (escludendo Nintendo), si è osservato un calo del 17% nelle vendite di videogiochi nel maggio 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (NintendOn)

La notizia riportata su altri giornali

Il motivo principale del calo è che l’anno scorso è uscito The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che è stato un grande successo. Per contestualizzare, Zelda da solo ha venduto più copie a maggio dello scorso anno dell’intera Top Ten del maggio di quest’anno. (Console-Tribe)

È da un po' che ve lo raccontiamo e, anche a maggio 2024, non sembra esserci una grossa via di fuga: il mercato dei videogiochi e delle console sta vivendo un periodo di magra considerevole. (Spaziogames.it)

Le classifiche di vendita degli ultimi anni hanno presentato spesso lo stesso quadro: per la maggior parte sono formate da giochi ormai sul mercato da anni, con poche novità che si contendono qualche posizione, magari rimangono fanno dei risultati per uno o due mesi, per poi sparire, tanto che viene da chiedersi il senso di volere sempre nuovi giochi per poi ignorarli e vederli fallire miseramente. (Multiplayer.it)

Indovinate chi guida la classifica dei giochi di maggior successo di maggio per utenti e incassi?

Sono molte le uscite rilevanti di maggio 2024 a non essere entrate nella top 100 dei giochi più venduti in Europa, come sottolineato da Christopher Dring di Games Industry. In particolare spicca l'assenza di Senua's Saga: Hellblade 2, uno dei giochi first party Xbox più attesi della prima metà dell'anno. (Multiplayer.it)

Le vendite totali sono di 11,6 milioni di videogiochi, tra PC e console, in Europa a maggio. GSD ha reso disponibili i dati di vendita dei videogiochi per il mese di maggio in Europa. Possiamo vedere qual è la Top 10 dei software più venduti: (Multiplayer.it)

Ad ogni modo, non manca qualche sorpresa: considerando la classifica Newzoo relativa al coinvolgimento, è possibile osservare la clamorosa rimonta di XDefiant, che è passato dal trentatreesimo al sesto posto: un gran bel risultato per lo sparatutto online di Ubisoft. (Multiplayer.it)