Che senso ha chiedere sempre giochi nuovi se poi non vengono giocati?

Che senso ha chiedere sempre giochi nuovi se poi non vengono giocati?

Le classifiche di vendita degli ultimi anni hanno presentato spesso lo stesso quadro: per la maggior parte sono formate da giochi ormai sul mercato da anni, con poche novità che si contendono qualche posizione, magari rimangono fanno dei risultati per uno o due mesi, per poi sparire, tanto che viene da chiedersi il senso di volere sempre nuovi giochi per poi ignorarli e vederli fallire miseramente. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altre testate

GSD ha reso disponibili i dati di vendita dei videogiochi per il mese di maggio in Europa. Possiamo vedere qual è la Top 10 dei software più venduti: EA Sports FC 24 (EA) Grand Theft Auto 5 (Rockstar) F1 23 (Codemasters) Ghost of Tsushima: Director's Cut (Sony) Paper Mario: Il portale millenario (Nintendo) Helldivers 2 (Sony) Hogwarts Legacy (Warner Bros) Red Dead Redemption 2 (Rockstar) Star Wars Jedi: Fallen Order (EA) Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard) (Multiplayer.it)

EA Sports FC 24 (lo trovate su Amazon) e GTA 5 sono i due titoli che risultano in cima alle classifiche delle vendite globali dello scorso anno, e già sarebbe un dato di per sé considerato che il titolo di Rockstar è uscito più di 10 anni fa. (Spaziogames.it)

Per Dring si tratta di un segno della crescente difficoltà del mercato tradizionale di assorbire le uscite che si susseguono nel corso dei mesi, pur essendoci delle ragioni specifiche che possono in qualche modo spiegare certi risultati non proprio brillanti. (Multiplayer.it)

L’effetto Zelda provoca un calo delle vendite di videogiochi a maggio

GSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Maggio in Europa. A maggio sono stati venduti 11,6 milioni di giochi per PC e console nei mercati europei. Rispetto allo stesso periodo di cinque settimane del 2023, si tratta di un calo di quasi il 17%. (Console-Tribe)

Ad ogni modo, non manca qualche sorpresa: considerando la classifica Newzoo relativa al coinvolgimento, è possibile osservare la clamorosa rimonta di XDefiant, che è passato dal trentatreesimo al sesto posto: un gran bel risultato per lo sparatutto online di Ubisoft. (Multiplayer.it)

Le vendite sono diminuite del 17% rispetto allo scorso anno Nel confronto tra i dati fisici e digitali dei principali mercati europei (escludendo Nintendo), si è osservato un calo del 17% nelle vendite di videogiochi nel maggio 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (NintendOn)