Dati di vendita EU di Maggio 2024: FC 24, GTA V e F1 24 sul podio, ma calano le vendite in generale - News

Dati di vendita EU di Maggio 2024: FC 24, GTA V e F1 24 sul podio, ma calano le vendite in generale - News

GSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Maggio in Europa. A maggio sono stati venduti 11,6 milioni di giochi per PC e console nei mercati europei. Rispetto allo stesso periodo di cinque settimane del 2023, si tratta di un calo di quasi il 17%. Il motivo principale del calo è che l’anno scorso è uscito The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che è stato un grande successo. Per contestualizzare, Zelda da solo ha venduto più copie a maggio dello scorso anno dell’intera Top Ten del maggio di quest’anno. (Console-Tribe)

La notizia riportata su altri giornali

EA Sports FC 24 (lo trovate su Amazon) e GTA 5 sono i due titoli che risultano in cima alle classifiche delle vendite globali dello scorso anno, e già sarebbe un dato di per sé considerato che il titolo di Rockstar è uscito più di 10 anni fa. (Spaziogames.it)

Le vendite totali sono di 11,6 milioni di videogiochi, tra PC e console, in Europa a maggio. EA Sports FC 24 (EA) Grand Theft Auto 5 (Rockstar) F1 23 (Codemasters) Ghost of Tsushima: Director's Cut (Sony) Paper Mario: Il portale millenario (Nintendo) Helldivers 2 (Sony) Hogwarts Legacy (Warner Bros) Red Dead Redemption 2 (Rockstar) Star Wars Jedi: Fallen Order (EA) Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard) (Multiplayer.it)

Sono molte le uscite rilevanti di maggio 2024 a non essere entrate nella top 100 dei giochi più venduti in Europa, come sottolineato da Christopher Dring di Games Industry. In particolare spicca l'assenza di Senua's Saga: Hellblade 2, uno dei giochi first party Xbox più attesi della prima metà dell'anno. (Multiplayer.it)

Indovinate chi guida la classifica dei giochi di maggior successo di maggio per utenti e incassi?

Le vendite sono diminuite del 17% rispetto allo scorso anno Nel confronto tra i dati fisici e digitali dei principali mercati europei (escludendo Nintendo), si è osservato un calo del 17% nelle vendite di videogiochi nel maggio 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (NintendOn)

Le classifiche di vendita degli ultimi anni hanno presentato spesso lo stesso quadro: per la maggior parte sono formate da giochi ormai sul mercato da anni, con poche novità che si contendono qualche posizione, magari rimangono fanno dei risultati per uno o due mesi, per poi sparire, tanto che viene da chiedersi il senso di volere sempre nuovi giochi per poi ignorarli e vederli fallire miseramente. (Multiplayer.it)

Fortnite è stato il gioco di maggior successo a maggio, sia per numero di utenti che per incassi realizzati: le recenti novità del battle royale di Epic Games hanno mantenuto vivo l'interesse dei giocatori, consentendogli di superare Call of Duty ed EA Sports FC 24. (Multiplayer.it)