Ciclone della Befana, pioggia e vento per l'Epifania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 inizia con un clima turbolento, segnato dall'arrivo di un anticiclone che colpirà l'Italia in coincidenza con l'Epifania, portando pioggia e vento. Tra il 6 e il 7 gennaio, fenomeni intensi sono previsti soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico, proprio mentre milioni di italiani si preparano a tornare a scuola e al lavoro. La perturbazione porterà piogge e neve a quote collinari, con un maltempo che si protrarrà per tutta la settimana.
Dopo un passaggio dell'anno abbastanza soleggiato, con qualche nube sparsa, il maltempo è in arrivo. Le perturbazioni che segnano il periodo della Befana si protrarranno anche per il periodo post-Epifania, con piogge localizzate, neve e qualche fiocco di neve anche a bassa quota. Il consiglio è uno: armatevi di stivali e ombrello.
L'accelerazione del meteo invernale porterà un freddo intenso, con nevicate pesanti. Il meteo sta cambiando rapidamente volto nelle ultime ore e, dopo l'Epifania, potrebbe arrivare un'irruzione artica capace di trascinare diverse zone del Paese nettamente al di sotto delle medie stagionali. Il colonnello Mario Giuliacci, su meteogiuliacci.it, traccia lo scenario di cosa ci aspetta, soprattutto sul fronte neve nei prossimi giorni: "All'orizzonte si vede anche una fase di freddo intenso, con la possibilità quindi di vedere pure delle nevicate fino a quote molto basse."
L'inverno sembra deciso a farsi sentire con forza, portando con sé un clima rigido e nevicate significative.