Ucraina. Il campo e le prove di dialogo tra Trump e Putin restringono il margine di manovra di Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Trump e Putin si fidano uno dell’altro”. Parole del portavoce del Cremlino, Peskov. “Sono convinto che il presidente russo stia parlando con noi in buona fede”. Parole del consigliere per la sicurezza nazioanle della Casa Bianca, Waltz. Il dialogo tra Mosca e Washington per il rilancio delle relazioni bilaterali dopo tre anni di gelo sta procedendo speditamente. La domanda è se le cose andranno avanti così a prescindere dall’Ucraina, perché il futuro della guerra dipenderà proprio da questo. (Radio Popolare)
La notizia riportata su altri media
La novità è che vi parteciperanno, seppure in stanze separate, non solo i russi e gli americani, ma anche gli emissari di Zelensky. (ilmessaggero.it)
''Puntano a indebolire l'Ucraina'' e ''non a mettere fine alla guerra'', ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky. (Sky Tg24 )
Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere di avere abbattuto 132 droni ucraini sulle regioni russe durante la scorsa notte, quasi la metà sulla regione di Saratov. All'indomani della telefonata con Putin, Trump ha sentito anche Zelensky ostentando ottimismo sulle chance di pace in vista di una ripresa dei colloqui, domenica, in Arabia Saudita, e alla luce dello scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev che, tuttavia, si sono accusate a vicenda di attacchi contro obiettivi strategici. (ilmattino.it)
Le decisioni prese sono in effetti assai marginali e si limitano all’impegno, peraltro limitato nel tempo, di non colpire le infrastrutture energetiche dell’uno e dell’altro fronte, a cui si aggiunge un modesto scambio di prigionieri, che si era già ripetuto varie volte in passato. (ilmessaggero.it)
Crisi internazionali, trattative difficili e zone di guerra: il mondo non trova pace ma chi può si consola con i Meme, perché la speranza e la satira sono le ultime a morire! Quindi ecco una carrellata di trovate, tra Putin che non vuole cambiare gestore del Gas, Aldo, Giovanni e Giacomo che forniscono un modello insuperabile per le gag sulle telefonate, e Brumotti, Musk e Meloni che diventano personaggi chiave della crisi delle uova… (Mediaset Infinity)
Stando alla nota, Trump ha informato in modo «esaustivo» Zelensky sulla conversazione avuta con il presidente russo, Vladimir Putin, e sulle questioni principali che sono state discusse. Quella tra il presidente Donald Trump e l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky è stata una «fantastica» conversazione telefonica. (La Stampa)