Doccia fredda Pd e Grillo non vota. Processo a Conte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il campo largo è morto», e anche io non mi sento troppo bene. Se Giuseppe Conte, che aveva dato per archiviata l'alleanza a inizio ottobre, avesse un barlume del sense of humour di Woody Allen, potrebbe commentare così il triste risultato (tra il 4 e il 5%) della sua lista, ieri in Liguria. Doveva essere «un gol a porta vuota» per il centrosinistra. Testimoniato dai sondaggi, che davano Andrea Orlando avanti di parecchi punti dopo il tornado giudiziario che ha abbattuto la giunta Toti. (il Giornale)
Su altre testate
Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria". (Gazzetta di Parma)
Se con le dichiarazioni a orologeria circa l’estinzione del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo voleva davvero danneggiare Giuseppe Conte, sembra esserci riuscito: tra il dato altissimo dell’astensione, il crollo dei pentastellati e soprattutto la sconfitta della coalizione che sosteneva Andrea Orlando, la strategia dell’ex premier sul centrosinistra esce quantomeno ridimensionata. (il manifesto)
Marco Bucci, 64 anni, è il nuovo Presidente della Liguria dopo Giovanni Toti. Mentre ricopriva il ruolo di sindaco di Genova (ora incompatibile con il nuovo incarico) si è candidato alle elezioni regionali in Liguria 2024 che si sono tenute il 27 e il 28 ottobre 2024. (Il Giornale d'Italia)
«Con Italia viva in coalizione il centrosinistra avrebbe vinto». La deputata di Iv Maria Elena Boschi analizza l’esito del voto in Liguria e non ha dubbi: «La sconfitta di Andrea Orlando è solo colpa di Giuseppe Conte». (la Repubblica)
Non bisogna scomodare i tempi d’oro, quando il Movimento 5 Stelle correva beatamente da solo: era il 31 maggio 2015 e la candidata a presidente Alice Salvatore arrivò quasi al 25 per cento, terza con molto onore. (La Repubblica)
Flop M5s alle elezioni Regionali in Liguria Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto un risultato sotto le aspettative alle elezioni Regionali in Liguria. (Virgilio Notizie)