Deepfake di Meloni e Mattarella che pubblicizzano investimenti-truffa: Consob blocca gli spot

Deepfake di Meloni e Mattarella che pubblicizzano investimenti-truffa: Consob blocca gli spot
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Investimenti in criptovalute pubblicizzati dalla premier Giorgia Meloni e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: sembra impossibile da credere, infatti non c’è nulla di reale. Ma i video pubblicati su alcuni siti e piattaforme erano così sofisticati da costituire un reale pericolo per le tasche dei consumatori. Consob ha bloccato le pubblicità di questi servizi finanziari ab… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La Consob ha bloccato le pubblicità di servizi finanziari abusivi diffuse tramite internet, che per promuovere in rete le iniziative di intermediari non autorizzati facevano impropriamente leva, attraverso due siti web, sulla notorietà di esponenti di primo piano del mondo istituzionale italiano, come la premier Giorgia Meloni, e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nonché sull'immagine di un marchio ben riconoscibile come quello dell'Eni. (Italia Oggi)

Il presunto progetto di trading online Quantum promette guadagni certi ed esponenziali con la garanzia del governo e della (inesistente) Banca Nazionale d’Italia. (Milano Finanza)

. Avvio poco mosso per il prezzo del gas, con gli operatori che guardano al livello degli stoccaggi. (Tuttosport)

Consob oscura sei siti per la truffa online dei finti video di Meloni e Mattarella

Per di più, le presunte offerte di trading si avvalevano anche di falsi video che avevano come ignari protagonisti figure autorevolissime quali il premier Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (il Giornale)

Eni (LA STAMPA Finanza)

Le clip erano state realizzate con l'intelligenza artificiale e promettevano, con un investimento iniziale da 250 euro, guadagni tra i 40 e i 50 mila. (Lettera43)