Tajani da Cirio, pressing delle imprese: “Insostenibili i blocchi con la Francia”

Tajani da Cirio, pressing delle imprese: “Insostenibili i blocchi con la Francia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

La lettera-appello con cui le imprese piemontesi hanno accolto il vicepremier Antonio Tajani, invitato al Grattacielo dal presidente della Regione Alberto Cirio per affrontare il disastro dei collegamenti fra Italia e Francia, è esasperata. «Le categorie economiche del Piemonte e in particolare gli operatori logistici e di trasporto non possono più accettare di essere ostacolati da cantieri strad… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Quasi un miliardo l’anno di danni economici sul tessuto produttivo. Oggi il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è atteso al Grattacielo della Regione Piemonte per rispondere alle sollecitazioni delle imprese del territorio che sono reduci da un anno di export rallentato e reso più costoso dai «valichi chiusi» (è il caso del Frejus, da agosto 2023) o «intermittenti» (il traforo del Bianco bloccato 4 mesi l’anno per lavori). (Corriere della Sera)

Sul raddoppio del Monte Bianco la Regione Valle d’Aosta ha registrato degli spiragli dalla Francia. (AostaSera)

L'argomento centrale del dibattito è stato il futuro dei collegamenti transfrontalieri, con un focus particolare sulle chiusure del tunnel ferroviario del Frejus e del traforo del Monte Bianco. (Valledaostaglocal.it)

Piemonte, infrastrutture al palo. «Mentre noi abbiamo litigato sulla Tav per 30 anni, gli svizzeri hanno realizzato le tre gallerie di Alptransit»

La Francia "stappa" i valichi: "Ora acceleriamo". Per la prima volta si parla di raddoppio del Bianco. (newsbiella.it)

Leggi tutta la notizia Ecco cosa è emerso... (Virgilio)

Livio Ambrogio, presidente di Ambrogio Trasporti, 100 milioni di euro di ricavi e un centinaio di addetti, è stato un pioniere del trasporto intermodale, quando i container si alternano tra treno e camion, tra i primi in Italia a credere investire nello sviluppo dei collegamenti merci su rotaia. (Corriere della Sera)