La lettera degli imprenditori piemontesi per Tajani: «Danni a 6 zeri con la chiusura del Frejus» - IL VIDEO

La lettera degli imprenditori piemontesi per Tajani: «Danni a 6 zeri con la chiusura del Frejus» - IL VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

«La chiusura della ferrovia del Frejus, in seguito alla frana dell’agosto 2023 sul lato francese, viene stimata in 32 milioni di euro anno, solo per gli operatori del trasporto merci ferroviario» si legge nella lettera consegnata dagli imprenditori nelle mani del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in occasione del tavolo Italia-Francia che si è svolto al Grattacielo Piemonte. «Ma l’impatto si estende a tutto il sistema economico regionale e nazionale per cui è difficile arrivare a una stima sui costi allargati, che sono sicuramente a sei zeri» prosegue la missiva. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altre testate

«Le categorie economiche del Piemonte e in particolare gli operatori logistici e di trasporto non possono più accettare di essere ostacolati da cantieri strad… (La Repubblica)

La spina del Frejus E sul Monte Bianco, attualmente chiuso per manutenzione programmata, " dalla Francia abbiano avuto segnali di grande attenzione: sono disponibili alla realizzazione di una seconda canna, cosa prima mai considerata. (TargatoCn.it)

«La Francia è disponibile a discutere della realizzazione della seconda canna del Monte Bianco. Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ieri è salito al 41esimo piano del grattacielo della Regione per dire al Piemonte oggi isolato dai «valichi chiusi», che non è solo nella battaglia per velocizzare i tempi di ripristino della linea storica Torino-Lione e che c’è «il massimo impegno» delle istituzioni per rilanciare tutte le infrastrutture del territorio. (Corriere della Sera)

Antonio Tajani a Torino incontra le associazioni di categoria

Migliorare i collegamenti tra Italia e Francia la cui fragilità oggi rischia di avere ripercussioni importanti sulle attività produttive, sulla logistica e sulle esportazioni. Vertice sulle infrastrutture di confine (Telecity News 24)

Venerdì 11 ottobre alle 11, a Torino, Grattacielo Piemonte, si parlerà dell'impatto economico delle attuali difficoltà nei collegamenti tra Italia e Francia, con particolare riferimento alla chiusura del tunnel ferroviario del Frejus e del traforo del Monte Bianco. (Gazzetta Matin)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La lettera degli imprenditori piemontesi per Tajani: «Danni a 6 zeri con la chiusura del Frejus» - IL VIDEO