Thaad, il sistema di difesa missilistico antibalistico americano in Israele: la mossa in vista di un nuovo attacco dell'Iran

Thaad, il sistema di difesa missilistico antibalistico americano in Israele: la mossa in vista di un nuovo attacco dell'Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

Secondo un report di Channel 12, per la prima volta una batteria di difesa americana sarà di stanza in Israele, come parte dei preparativi per una risposta all'attacco dell'Iran del primo ottobre. Gli Stati Uniti schiereranno il sistema missilistico antibalistico Thaad, sistema avanzato di difesa che sarà utilizzato dalle truppe americane sul suolo israeliano. Hezbollah, la strategia contro Israele: sotto i colpi dell’Idf non reagisce ma arretra. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Sito 512, a Her Qeren, appena a una trentina di chilometri dalla Striscia di Gaza. Per questo ospita un radar mobile, i Patriot e forse anche un Thaad, il sistema più sofisticato di questa categoria di armi. (Corriere Roma)

Di Euronews, AP Secondo il Pentagono l'avanzato sistema di difesa missilistica sottolinea il ferreo impegno degli Stati Uniti nella difesa dell'alleato e degli statunitensi residente in Israele da eventuali ulteriori attacchi missilistici balistici da parte dell'Iran (Euronews Italiano)

"Su indicazione del Presidente - si legge in una nota del portavoce del Pentagono - il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha autorizzato il dispiegamento di una batteria Thaad e del relativo equipaggio di personale militare statunitense in Israele per contribuire a rafforzare le difese aeree israeliane dopo gli attacchi senza precedenti dell'Iran contro Israele il 13 aprile e di nuovo il primo ottobre". (Reggio TV)

Israele, dagli Usa arriva il sistema di difesa Thaad: cos'è e come funziona

Nel mirino la città di Binyamina, sud di Haifa nel Nord. Una staffilata dal cielo con tre droni, protetti da una sventagliata di razzi e missili per ingannare e saturare il sistema di difesa aerea israeliano. (ilmessaggero.it)

L'azione, descritta dai media israeliani come una risposta ai recenti attacchi missilistici dell'Iran, dimostra quanto il conflitto tra Israele e l'Iran continui a essere al centro delle preoccupazioni di sicurezza regionale (Inside Over)

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio in Israele del sistema di difesa antimissile Thaad, che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran dopo quello sferrato da Teheran 2 settimane fa con il lancio di quasi 200 missili. (Adnkronos)