G20, Meloni incontra Lula: "Focus sul nuovo piano di partenariato strategico"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorgia Meloni arriva in Brasile Prima che inizi il G20 in Brasile, è stato organizzato un bilaterale tra Giorgia Meloni e il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva. I due si trovano al momento al Forte di Copacabana di Rio de Janeiro. " L'Italia è uno dei principali partner commerciali del Brasile in Europa e l'incontro rafforza i legami storici e culturali tra le due nazioni ", si legge sul profilo del governo brasiliano, che ha pubblicato uno scatto della stretta di mano con il premier italiano. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
G20, l'arrivo di Giorgia Meloni in Brasile Il premier n Brasile per la riunione del G20. Giorgia Meloni parteciperà tra gli altri ai lavori sulla lotta alla povertà e sulla transizione green. In programma anche un bilaterale con Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. (Liberoquotidiano.it)
Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull’ambiente che si svolgono a Baku. (LAPRESSE)
Secondo fonti del governo verdeoro, Lula e Guterres hanno affrontato varie tematiche, a cominciare dalla prima edizione del G20 Social, che rappresenta il culmine del processo di partecipazione sociale ideato dal presidente brasiliano nel dicembre 2023, a Nuova Delhi, quando il Brasile ha simbolicamente assunto la presidenza di turno del G20. (Il Messaggero Veneto)
Sarà quindi per Meloni anche l’occasione di fare il punto con i propri alleati, a partire da quelli con cui c’è maggiore sintonia, vedi il primo ministro indiano Narendra Modi, tra i primi a congratularsi con il tycoon per il suo ritorno alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)
Alla vigilia del Vertice G20 di Rio de Janeiro, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. (Il Sole 24 ORE)
L'agenda dettata dal presidente brasiliano Lula per il G20 In più, se di guerra si parlerà sarà quella di Gaza. (Inside Over)