ENPA * TRENTINO - ORSI: «LA DINAMICA DEL NUOVO INCIDENTE È SINGOLARE, IMPUGNEREMO OGNI PROVVEDIMENTO CONTRO L’ANIMALE

ENPA * TRENTINO - ORSI: «LA DINAMICA DEL NUOVO INCIDENTE È SINGOLARE, IMPUGNEREMO OGNI PROVVEDIMENTO CONTRO L’ANIMALE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
agenzia giornalistica opinione INTERNO

Domenica 20 ottobre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Orsi. Enpa: dinamica nuovo incidente è singolare, impugneremo ogni provvedimento contro l’animale. In Trentino In “primato”, intervenga il ministro dell’Ambiente. L’Ente Nazionale Protezione Animali, che ha già promosso un accesso agli atti in merito all’incidente che ha coinvolto un orso e un custode forestale nei boschi di Bleggio Superiore (Trento), impugnerà qualsiasi provvedimento contro l’animale, che con tutta probabilità sarà emanato nelle prossime ore dal presidente della Provincia di Trento. (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altri giornali

Leal e Oipa annunciano già ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar), qualora il presidente provinciale, Maurizio Fugatti, firmasse un'ordinanza di abbattimento. Richieste giunte da numerose associazioni ambientaliste, dopo l'episodio per il quale la Provincia di Trento ha già prospettato provvedimenti drastici. (RaiNews)

I reperti genetici lasciati sui vestiti potranno essere utili all’identificazione del grande carnivoro al fine di procedere con il provvedimento di rimozione previsto dal Pacobace per orsi riconosciuti come pericolosi. (Gazzetta delle Valli)

TRENTO. Graffi lievissimi per il fungaiolo ''aggredito'' dall'orso (per la Pat ''colpito ripetutamente a schiena e braccia''). Il sindaco: ''Facciamo chiarezza, non è un custode forestale'' (il Dolomiti)

Bleggio, forestali alla ricerca dell’orso. Altro avvistamento sul Bondone

Vittima del grande carnivoro, un uomo di 33 anni originario del Piemonte ma residente da tempo in zona che da solo stava andando a funghi, e improvvisamente si è sentito aggredire alle spalle. L’episodio è avvenuto nei pressi del “bosco dell’impero“, vicino al centro residenziale Imperial Wood. (la VOCE del TRENTINO)

L’uomo, un operaio comunale di origini piemontesi, 33 anni, camminava da solo fra gli alberi quando improvvisamente si è sentito aggredire alle spalle. Caduto a terra, l'orso si è rivolto verso di lui colpendolo ripetutamente con le zampe e ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. (L'Unione Sarda.it)

Giornata di ricerche nei boschi tra Rango e Cavaione, in comune di Bleggio Superiore, dove ieri è avvenuto l’aggressione ai danni di un uomo di 33 anni da parte di un esemplare di orso. Raccolti diversi campioni biologici, con tutta probabilità ci vorrà circa una settimana per arrivare all’identificazione dell’animale. (Il T Quotidiano)