Putin sferra una massiccia offensiva in Ucraina

Putin sferra una massiccia offensiva in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NOTIZIA ESTERI

Davanti alle difficoltà crescenti dell’esercito ucraino, in queste ore la Russia di Vladimir Putin sta sferrando “una delle più potenti offensive dall’inizio dell’invasione” del 2022. Ad affermarlo è il comandante dell’esercito di Kiev, Oleksandr Syrsky, secondo cui al momento il fronte difensivo sta reggendo che le sue truppe stanno “respingendo” i russi. Che la Russia stia spingendo sull’acceleratore lo ha spiegato anche il comandante del Centro di intelligence del ministero della Difesa dell’Estonia, colonnello Ants Kiviselg, secondo cui negli ultimi sette giorni le forze russe hanno occupato circa 150 chilometri quadrati di territorio nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. (LA NOTIZIA)

Su altre testate

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che i suoi soldati hanno preso nelle ultime 24 ore il controllo del villaggio di Kruglyakovka, nella regione di Kharkiv, una ventina di chilometri a sud della città di Kupyansk. (ilmessaggero.it)

Russia, le news di oggi. Bombe russe su Kharkiv: 2 morti, uno è bambino di 11 anni. Seul non esclude invio a Kiev di missili Hawk (afp) (la Repubblica)

L'annuncio arriva nel giorno in cui gli 007 ucraini lanciano un nuovo allarme sulle truppe di Kim e in cui il ministero della Difesa russo ha rivendicato la conquista di altri due altri villaggi nell'Ucraina orientale. (Adnkronos)

Non arrivano più buone notizie dal fronte orientale di Kiev

Dal 6 agosto, infatti, i reparti russi hanno conquistato 1146 kmq, «circa un quarto in più rispetto al periodo da gennaio a luglio 2024». (il manifesto)

Le parole del comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky sono al tempo stesso un ammissione di difficoltà e un disperato grido di aiuto. La linea del fronte ucraino scricchiola da settimane, in particolare nel Donetsk, al punto che lo stesso comandante parla della necessità «un costante rinnovamento delle risorse delle unità ucraine», mentre le principali città continuano ad essere colpite da missili e droni, indirizzati soprattutto su edifici civili, e il presidente Zelensky ribadisce le sue richieste di aiuto a un Occidente troppo passivo, anche in virtù dell'escalation coreana, con truppe di Kim ormai parte integrante del conflitto. (il Giornale)

Consumato l’entusiasmo per l’incursione nella regione russa di Kursk, non si trovano più buone notizie sulle prestazioni dell’esercito ucraino. Se persino i media occidentali lealisti illustrano dettagliatamente le difficoltà e le sconfitte dei soldati di Kiev, allora per Zelensky la situazione è particolarmente grave. (TorinOggi.it)