Cio, in sette per la successione a Bach e solo una donna candidata

Cio, in sette per la successione a Bach e solo una donna candidata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews SPORT

Roma, 16 set. – Il Comitato olimpico internazionale ha pubblicato oggi la lista dei sette candidati alla presidenza del Cio le cui elezioni si terranno in marzo in Grecia. Tra i candidati alla successione di Bach solo una donna, la ex nuotatrice Kirsty Coventry, membro del consiglio esecutivo del Cio dallo Zimbabwe, che sarebbe la prima donna a presiedere un’organizzazione che ha avuto solo presidenti maschi (8 europei, uno statunitense) in 130 anni di storia. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti e sette i candidati sono membri del CIO, alcuni di loro presiedono federazioni internazionali, altri sono impegnati nel comitati esecutivi dei Giochi Olimpici e in altre cariche direttive. Johan Eliasch, Gran Bretagna, classe 1962, (TUTTOBICIWEB.it)

L'attuale numero uno, Thomas Bach, è in carica dal 2013 e ha annunciato dopo i recenti Giochi di Parigi la sua intenzione di non ricandidarsi. Tra coloro che si sono fatti avanti c'è anche il presidente UCI David Lappartient, che alle elezioni che si terranno in Grecia dal 18 al 21 marzo, in occasione del prossimo congresso del CIO, ci sono anche Sebastian Coe, attuale presidente della federazione di Atletica, e Juan Antonio Samaranch junior, figlio dello storico presidente che guidò il CIO dal 1980 al 2001, nonché attuale vicepresidente. (SpazioCiclismo)

Le risorse, inserite in contesto di tentata vendita, avranno l’opportunità di sviluppare competenze tecniche e manageriali operando direttamente sul territorio, attraverso affiancamenti e attività di formazione dedicati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Cio:7 candidati presidenti,Coe sfida Lappartient e Samaranch jr.

Dai campioni olimpici Sebastian Coe e Kirsty Coventry al principe di Giordania, dal figlio dell'ex presidente Samaranch ai leader delle federazioni internazionali di ciclismo, ginnastica e sci. Il Cio ha pubblicato oggi la lista dei candidati che succederanno al presidente Thomas Bach (La Gazzetta dello Sport)

Addirittura sette candidati per il posto di Thomas Bach, presidente del Cio in carica dal 2013: si vota il 21 marzo del prossimo anno ad Atene. C'è Sir Seb Coe, n.1 della World Athletics, grande campione del passato: ma è inviso a Bach e a molti membri Cio per le sue scelte controcorrente, ha ben poche speranze. (la Repubblica)

Sebastian Coe, due volte campione olimpico e attuale presidente di World Athletics, è tra i sette candidati a succedere a Thomas Bach alla guida del Comitato olimpico internazionale nel marzo 2025. Tra i candidati figuranoi poi il Principe Feisal AL Hussein, fratello del Re di Giordania,, Kirsty Coventry, Johan Eliasch e Morinari Watanabe Bach, che guida l'organismo internazionale dal 2013, ha annunciato dopo le Olimpiadi di Parigi la sua intenzione di non ricandidarsi. (Quotidiano Sportivo)