Nato avverte Putin: «Attacco Russia causerà reazione devastante»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
ROMA on line ESTERI

In caso di attacco della Russia a un Paese della Nato, la reazione sarebbe devastante. E' il messaggio che il segretario generale della Nato, Mark Rutte, invia a Vladimir Putin durante una conferenza stampa in occasione della sua visita a Varsavia. "Questo messaggio deve essere chiaro a Vladimir Putin e a chiunque altro intenda minacciarci" spiega. "Se qualcuno dovesse commettere l'errore di pensare di poter attaccare la Polonia o un qualsiasi altro alleato senza conseguenze, si troverà di fronte alla piena forza di questa potente alleanza". (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

“Questo messaggio deve essere inequivocabile per Putin e per chiunque intenda minacciare l’Alleanza – ha dichiarato Rutte –. “Se la Russia dovesse attaccare un Paese della NATO, la risposta sarebbe devastante”. (Tiscali Notizie)

Milano, 27 mar. - "Una NATO più forte significa investire e produrre ancora di più per la nostra difesa. Una NATO più equa significa che tutti gli alleati facciano la loro giusta parte. Una NATO più letale significa che, anche se rimarremo sempre un'Alleanza difensiva, saremo sempre pronti e in grado di fare tutto il necessario per rimanere al sicuro". (L'Unione Sarda.it)

"Non dimentichiamo che la Russia sta entrando in un'economia di guerra, e questo avrà un impatto enorme sulla sua capacità e abilità di costruire le sue forze armate", ha sottolineato Rutte, secondo il quale "gli alleati europei e il Canada devono fare di più" come investimenti nella difesa. (il Dolomiti)

(Adnkronos) – “Il pericolo che, come uno spettro ricorrente, si paventa è quello di un intervento di tutta la coalizione a mente dell’articolo 5 del relativo trattato, con un assunto dato, spesso, per scontato: in caso di attacco ad un membro dell’Alleanza Atlantica, si avrebbe, in automatico, l’intervento armato di tutti i Paesi che ne fanno parte in favore del predetto. (CremonaOggi)