Rutte avverte Putin e la Russia: "Attacco a Polonia o gli alleati? Risposta Nato sarebbe devastante"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tiscali Notizie ESTERI

“Se la Russia dovesse attaccare un Paese della NATO, la risposta sarebbe devastante”. È il messaggio chiaro e diretto che il nuovo segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha inviato a Vladimir Putin durante una conferenza stampa a Varsavia, tenuta insieme al premier polacco Donald Tusk. “Questo messaggio deve essere inequivocabile per Putin e per chiunque intenda minacciare l’Alleanza – ha dichiarato Rutte –. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “Il pericolo che, come uno spettro ricorrente, si paventa è quello di un intervento di tutta la coalizione a mente dell’articolo 5 del relativo trattato, con un assunto dato, spesso, per scontato: in caso di attacco ad un membro dell’Alleanza Atlantica, si avrebbe, in automatico, l’intervento armato di tutti i Paesi che ne fanno parte in favore del predetto. (CremonaOggi)

"La Russia è e resta la più significativa e diretta minaccia alla nostra alleanza", la Nato. "Non dimentichiamo che la Russia sta entrando in un'economia di guerra, e questo avrà un impatto enorme sulla sua capacità e abilità di costruire le sue forze armate", ha sottolineato Rutte, secondo il quale "gli alleati europei e il Canada devono fare di più" come investimenti nella difesa. (il Dolomiti)

"Questo messaggio deve essere chiaro a Vladimir Putin e a chiunque altro intenda minacciarci" spiega. "Se qualcuno dovesse commettere l'errore di pensare di poter attaccare la Polonia o un qualsiasi altro alleato senza conseguenze, si troverà di fronte alla piena forza di questa potente alleanza". (ROMA on line)

Rutte: Nato resterà alleanza difensiva, ma più forte, equa e letale (L'Unione Sarda.it)

Rutte avverte Putin e la Russia: "Attacco a Polonia o gli alleati? Risposta Nato sarebbe devastante"