Sondrio, trovato un ecosistema del Paleozoico

Sondrio, trovato un ecosistema del Paleozoico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Toccherà conservare tutti gli ecosistemi, anche quelli scomparsi milioni di anni fa. E’ una scoperta di questi giorni. Orme di anfibi e rettili, ma anche foglie e piante, semi e impronte e addirittura gocce di pioggia cadute sulla Terra nella notte dei tempi: nel parco delle Orobie valtellinesi, in provincia di Sondrio, è stato scoperto un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di pietra arenaria (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Un intero ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima, che hanno conservato dettagli inimmaginabili, è rimasto nascosto fra le vette alpine per 280 milioni di anni. (Prima la Valtellina)

Orme dianfibi e rettili, ma anche piante,semi, impronte di pelle e persinogocce di pioggia: è un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria, quello scoperto nelParco delle Orobie Valtellinesiin provincia di Sondrio (Trentino)

Custodito dalle rocce nelle terre altissime delle Orobie per 280 milioni di anni, nei mesi scorsi, causa restringimento della superficie dei ghiacciai, è venuto alla luce e ha consentito una scoperta storicamente dirompente: sulle Orobie - appena di là dal confine geografico tra Bergamasca e provincia di Sondrio - è stato trovato un ricco sito paleontologico, che conserva orme di anfibi e rettili, ma anche piante, semi, impronte di pelle e persino gocce di pioggia fossilizzate. (L'Eco di Bergamo)

Valtellina, scoperto un ecosistema preistorico fossile

Un “tesoro” naturale, un vero e proprio ecosistema di fossili su lastre di arenaria, rimasto nascosto fra le vette alpine per 280 milioni di anni, che, complice il cambiamento climatico e la riduzione della copertura nivo-glaciale, ritorna alla luce nel cuore del Parco delle Orobie. (La Provincia Unica TV)

C’è voluto un elicottero per trasportare al Museo di storia naturale di Milano i reperti fossili ritrovati nel parco delle Orobie Valtellinesi risalenti a 280 milioni di anni fa con un’operazione di recupero a 3.000 metri di quota ed esperti geologi al lavoro. (Corriere Milano)

Riportato alla luce dallo scioglimento di neve e ghiaccio causato dal cambiamento climatico, conserva tracce di vita risalenti a 280 milioni di anni fa. I primi reperti, recuperati pochi giorni fa a 3.000 metri di quota con una spettacolare operazione supportata da un elicottero, sono stati mostrati per la prima volta al Museo di Storia Naturale di Milano. (Tiscali Notizie)