Val Padana, le possibili cadute di neve nelle prossime due settimane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Neve in Pianura Padana: analisi del fenomeno meteo Con l’inizio di dicembre e l’avvio ufficiale dell’inverno meteorologico, la Pianura Padana si trova in una fase di rapido raffreddamento. Le attuali temperature, pur in calo, si attestano su quelli che sono dei valori medi stagionali più elevati rispetto al passato, un chiaro segnale dei cambiamenti climatici in corso. Questo raffreddamento ha portato a condizioni che favoriscono la formazione del cosiddetto “cuscinetto di aria fredda,” un fenomeno ben noto in meteorologia. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Inizia la prima settimana di dicembre, e promette di portare tempo tipicamente invernale, a cominciare dalle temperature che, fra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori normali per questo mese, e quindi tipici di inizio inverno. (MeteoGiuliacci)
Nel XX secolo, eventi straordinari come quello del 3 e 4 febbraio 1947, con ben 49 cm di neve, hanno segnato la memoria collettiva della città. Le nevicate storiche a Milano (Tempo Italia)
L’aria costantemente secca, la mancanza di precipitazioni, soprattutto a carattere nevoso, oltre a sfociare in situazioni di siccità, è all’origine anche di incendi boschivi (in gran parte dolosi) ed è tra le cause dello scarso innevamento di molti inverni dalla fine degli anni 80 ad oggi. (MeteoLive.it)
Situata tra le Alpi a nord e gli Appennini a sud, questa vasta pianura vive inverni influenzati da una combinazione di fattori climatici e geografici che, se allineati, creano le condizioni ideali per la neve a bassa quota. (Meteo Giornale)
L’Italia, grazie alla sua conformazione geografica e alla vicinanza al mare, è interessata con una discreta frequenza da fenomeni meteo nevosi, ovviamente tra metà Novembre e metà Marzo. Ma, com’è logico capire, mentre le nevicate sulle montagne e sulle colline sono relativamente frequenti, quelle sulle pianure e sulle coste sono decisamente più rare. (Meteo Giornale)
In questo approfondimento cercherò di individuare tutto ciò che sappiamo sulla prevista nevicata in Pianura Padana dei prossimi giorni, con particolare attenzione al rischio che si possa verificare questo fenomeno atmosferico, ormai divenuto estremamente raro. (Tempo Italia)