Tutto quello che c’è da sapere sulla nevicata in Pianura Padana dei prossimi giorni. Il punto meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questo approfondimento cercherò di individuare tutto ciò che sappiamo sulla prevista nevicata in Pianura Padana dei prossimi giorni, con particolare attenzione al rischio che si possa verificare questo fenomeno atmosferico, ormai divenuto estremamente raro. Siamo ormai a dicembre, con l’inverno meteorologico iniziato, e la Pianura Padana si sta raffreddando rapidamente, come dimostrano già le temperature attuali. (Tempo Italia)
Su altri media
Inizia la prima settimana di dicembre, e promette di portare tempo tipicamente invernale, a cominciare dalle temperature che, fra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori normali per questo mese, e quindi tipici di inizio inverno. (MeteoGiuliacci)
Uno degli elementi chiave è il fenomeno del cuscinetto freddo padano, un meccanismo atmosferico unico che gioca un ruolo determinante. La Val Padana, con la sua conformazione geografica unica, è un’area particolarmente interessante per l’analisi degli eventi nevosi. (Meteo Giornale)
Neve in Pianura Padana: analisi del fenomeno meteo (Meteo Giornale)
Nonostante le precipitazioni abbiano interessato le alte quote del massiccio della Maiella e del Gran Sasso, in molte altre zone la neve è diventata una presenza sempre più rara. Negli ultimi anni, l’Appennino, soprattutto nelle aree centrali e meridionali, ha vissuto stagioni invernali caratterizzate da una scarsità di nevicate. (Meteo Giornale)
L’Italia, grazie alla sua conformazione geografica e alla vicinanza al mare, è interessata con una discreta frequenza da fenomeni meteo nevosi, ovviamente tra metà Novembre e metà Marzo. Negli ultimi decenni, la Valpadana hanno visto diminuire le nevicate, sia come numero, sia come estensione, un fenomeno attribuito al riscaldamento globale. (Meteo Giornale)
Un vortice freddo di origine artica si prepara a investire il Centro-Sud, portando con sé neve che potrebbe scendere fino alle quote collinari dell’Appennino. Neve in Pianura Padana: spunta una reale svolta meteo! Ma andiamo per gradi e non corriamo. (Meteo Giornale)