Meteo Val Padana, il ritorno delle nevicate di un tempo. Il caso Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le nevicate storiche a Milano Milano, conosciuta per la sua dinamicità e il suo ruolo cruciale nel panorama culturale ed economico italiano, ha una lunga storia di nevicate che hanno lasciato il segno. Tuttavia, negli ultimi decenni, la neve è diventata un fenomeno sempre più raro, trasformandosi quasi in un ricordo del passato. Nel XX secolo, eventi straordinari come quello del 3 e 4 febbraio 1947, con ben 49 cm di neve, hanno segnato la memoria collettiva della città. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Una situazione che, nei prossimi giorni, sarà anche condita di un altro ingrediente invernale: la neve! Insomma, un inizio dicembre in vecchio stile, in cui la neve in alcuni momenti cadrà anche abbondante soprattutto in alcune aree del Paese, dove quindi lo paesaggio comincerà ad assumerete un aspetto praticamente natalizio. (MeteoGiuliacci)
Siamo ormai a dicembre, con l’inverno meteorologico iniziato, e la Pianura Padana si sta raffreddando rapidamente, come dimostrano già le temperature attuali. (Tempo Italia)
Negli ultimi decenni, la Valpadana hanno visto diminuire le nevicate, sia come numero, sia come estensione, un fenomeno attribuito al riscaldamento globale. L’Italia, grazie alla sua conformazione geografica e alla vicinanza al mare, è interessata con una discreta frequenza da fenomeni meteo nevosi, ovviamente tra metà Novembre e metà Marzo. (Meteo Giornale)
L’aria costantemente secca, la mancanza di precipitazioni, soprattutto a carattere nevoso, oltre a sfociare in situazioni di siccità, è all’origine anche di incendi boschivi (in gran parte dolosi) ed è tra le cause dello scarso innevamento di molti inverni dalla fine degli anni 80 ad oggi. (MeteoLive.it)
Negli ultimi anni l’Appennino ha vissuto stagioni invernali povere di neve, in particolare nelle aree centrali e meridionali. Questa carenza è stata causata principalmente da temperature sopra la media, una caratteristica ricorrente degli ultimi inverni. (Tempo Italia)
La Val Padana, con la sua conformazione geografica unica, è un’area particolarmente interessante per l’analisi degli eventi nevosi. Uno degli elementi chiave è il fenomeno del cuscinetto freddo padano, un meccanismo atmosferico unico che gioca un ruolo determinante. (Meteo Giornale)