Unicredit mette sul piatto 370 milioni per Vodeno e Alon Bank

Unicredit mette sul piatto 370 milioni per Vodeno e Alon Bank
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CorCom ECONOMIA

Unicredit investe 370 milioni di euro sul banking cloud-native. Il gruppo ha infatti firmato un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della polacca Vodeno e della belga Aion Bank. Entrambe, specializzate in soluzioni cloud, facevano capo a un gruppo di azionisti guidati dal fondo Warburg Pincus. Le società “combinano una piattaforma innovativa, scalabile e flessibile basata sul cloud con servizi finanziari basati sulla licenza bancaria di Aion, per offrire un banking-as-a-service end-to-end completo per le società finanziarie e non finanziarie in tutta Europa”, si legge in una nota di Unicredit. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Balzo anche dei ricavi cresciuti del 6,1% a 6,3 miliardi, grazie ad interessi netti a 3,56 miliardi (+1,9%) e commissioni a 2,1 miliardi (+10%). «Per la prima metà e il secondo trimestre di quest’anno, il 14° positivo di seguito, UniCredit ha riportato ancora una volta una serie record di risultati finanziari». (ilmessaggero.it)

Novità in casa UniCredit. Come dichiarato in una nota ufficiale, l’istituto ha chiuso positivamente il secondo trimestre dell’anno, archiviando così il primo semestre con numeri record che hanno visto balzare gli utili netti a 2,7 miliardi di euro, in rialzo del 16% rispetto allo scorso anno. (Forbes Italia)

Andrea Orcel, galvanizzato da un altro ottimo trimestre, si lascia andare a dichiarazioni insolitamente audaci per chi guida una grande banca: «Fatemi essere chiaro: la nostra performance ci porterà a superare ampiamente, o possiamo dire a polverizzare la nostra guidance» su utile e ritorno di capitale. (il Giornale)

Unicredit: Sanna (Fisac Cgil), riconoscere a lavoratori e lavoratrici risultati record

L’istituto guidato da Andrea Orcel ha chiuso l’ennesimo trimestre positivo, con un utile netto di 2,7 miliardi di euro, in aumento del 4,7% rispetto al trimestre precedente e del 15,9% su base annua. Quattordicesimo trimestre record e annuncio di acquisizioni strategiche. (Panorama)

Le due società combinano una piattaforma scalabile e flessibile basata sul cloud con servizi finanziari che poggiano sulla licenza bancaria di Aion, per offrire un Banking-as-a-Service (BaaS) end-to-end completo per le società finanziarie e non finanziarie in tutta Europa (Corriere della Sera)

Sono difatti loro che permettono, con impegno, professionalità e dedizione, la crescita continua degli utili”. Ragioni per le quali crediamo debba esserci, insieme alla remunerazione degli azionisti, anche un equo ritorno per le lavoratrici e i lavoratori di Unicredit (Fisac Cgil)