La regina di Spagna Letizia Ortiz a Milano per la ricerca contro il cancro

La regina di Spagna Letizia Ortiz a Milano per la ricerca contro il cancro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Regina Letizia di Spagna ha preso parte, a Milano, al meeting annuale del «World Cancer Research Day», ospitato quest'anno dall'Ifom, Istituto di oncologia molecolare di Fondazione Airc. L'iniziativa è promossa dall'Associazione spagnola contro il cancro, di cui la regina è presidente onorario, insieme con le principali organizzazioni internazionali impegnate contro il cancro: oltre ad Airc, anche l'Associazione americana e quella europea per la ricerca sul cancro (American Association for Cancer Research e European Association for Cancer Research), le società scientifiche degli oncologi medici American Society of Clinical Oncology (Asco) ed European Society of Medical Oncology (Esmo), Cancer Research UK, National Cancer Institute (Nih), e ancora l'agenzia Iarc e la Union for International Cancer Control (Uicc). (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

La regina di Spagna Letizia Ortiz, che è presidentessa dell'associazione spagnola contro il cancro, ha visitato oggi l'Istituto di oncologia molecolare di Fondazione Airc (Ifom) di MilanoANSA Si tratta di un centro d'eccellenza creato ventisei anni fa dall'oggi Fondazione Airc che ospitava il World Cancer Research Day, promosso dalla Aecc (Asociación española contra el cáncer) di cui la regina Letizia è da dodici anni presidente onoraria, insieme alla nostra Associazione italiana per la ricerca sul cancro, alla britannica CrUK (Cancer Research UK), all'Asco (American society of clinical oncology), alla European association for cancer research (Eacr) e ad altre organizzazioni in prima fila nella lotta ai tumori quali l'European society of medical oncology (Esmo), il National cancer institute (Nih), l'International agency for research on Cancer (Iarc) e la Union for international cancer control (Uicc). (IL GIORNO)

L'occasione era il meeting annuale del World Cancer Research Day, nel 2024 ospitato da Fondazione Airc all'Istituto Ifom di Milano (Istituto di oncologia molecolare). La regina di Spagna, Letizia Ortiz, era a Milano giovedì 26 settembre per dare il suo supporto agli scienziati impegnati negli studi sul cancro. (MilanoToday.it)

Nella tarda mattinata di giovedì 26 settembre, la regina Letizia di Spagna è arrivata a Milano per presenziare all'edizione 2024 del meeting annuale del World Cancer Research Day, ospitato questa volta dalla Fondazione Airc presso l'IfOM, centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare. (Vogue Italia)

World Cancer Research Day: una giornata per celebrare chi si dedica alla ricerca sul cancro

Video suggerito Letizia Ortiz (Fanpage.it)

"Ognuno di noi - ha la Regina Letizia detto nel discorso introduttivo - condivide un forte impegno nel promuovere la ricerca sul cancro. Il convegno, che quest’anno è stato dedicato all’innovazione, si è svolto presso l’IFOM di Milano, e ha visto la partecipazione di numerosi scienziati e medici. (la Repubblica)

Nel 2020, come riportato da uno studio pubblicato su Lancet Oncology, circa il 38 per cento dei pazienti e delle pazienti oncologiche era vivo a 10 anni dalla diagnosi. Le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità riportano che nel 2035 il cancro sarà tra le cause di morte di oltre 13 milioni di persone nel mondo. (AIRC)