Fondo innovazione agricoltura: quanto conviene partecipare

Fondo innovazione agricoltura: quanto conviene partecipare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

Dal 15 novembre 2024 sarà possibile accreditarsi, compilare e preconvalidare la domanda di accesso per il bando 2024 di Fondo Innovazione in Agricoltura. La presentazione vera e propria della domanda può essere effettuata a partire dal 18 dicembre 2024. Sono ammissibili investimenti in innovazione tecnologica aventi ad oggetto l’acquisto di macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura; macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; macchine per la zootecnia; trattrici agricole; investimenti per la pesca e l’acquacoltura. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

L'annuncio è stato dato dal Masaf durante Eima, l'Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, a Bologna, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. Cento milioni di euro per le imprese agricole e della pesca italiane che vogliono investire sul rinnovo delle trattrici, dei macchinari e in sistemi all'avanguardia. (Gambero Rosso)

Il Fondo Innovazione finanzia investimenti volti a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti. (Coldiretti Giovani Impresa)

Si tratta dell’agevolazione prevista nell’ambito del Fondo innovazione, uno strumento a sostegno delle imprese agricole messo a disposizione dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MESAF). (Informazione Fiscale)

AL VIA IL FONDO INNOVAZIONE ISMEA 2024, contributi a fondo perduto per macchine ed attrezzature

Presentato, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio in corso a Bologna, il Fondo Innovazione in Agricoltura 2024 nato per sostenere le attività che investono in innovazione e tecnologia. (Ruminantia)

Le risorse disponibili per incentivare gli investimenti delle PMI agricole, agromeccaniche e dei settori pesca e acquacoltura salgono da 75 a 100 milioni di euro, di cui 30 milioni riservati alle imprese dell'Emilia-Romagna, della Toscana e delle Marche colpite dalle alluvioni del maggio 2023. (FASI - Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti)

Multifunzionalità, innovazione e giovani. Ecco gli obiettivi degli ultimi bandi di finanziamento in arrivo nell'ultima settimana al Nord Italia. Investimenti in attività non agricole, al via la multifunzionalità (Agronotizie)