Mosca, al Cremlino Putin riceve l’ambasciatrice italiana Cecilia Piccioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open ESTERI

La diplomatica ha sostituito Giorgio Starace lo scorso luglio: il presidente russo ha ricevuto le credenziali dai funzionari di 28 Paesi L’ambasciatrice italiana in Russia Cecilia Piccioni è stata ricevuta al Cremlino dal presidente russo Vladimir Putin e insieme ad altri diplomatici di 28 Paesi ha consegnato le credenziali. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, nel febbraio 2022, nessun funzionario del governo italiano aveva incontrato di persona il presidente, si tratta della prima volta. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Giunta a Mosca il 15 luglio scorso, Piccio… Chi è Cecilia Piccioni (la Repubblica)

È la prima volta, dallo scoppio del conflitto nel 2022, che un funzionario italiano entra in contatto diretto con il presidente russo, rompendo il gelo istituzionale che si era instaurato dopo l’invasione dell’Ucraina. (Secolo d'Italia)

Putin incontra Cecilia Piccioni nelle splendide sale dorate del Cremlino, un incontro formale che segna un momento simbolico per le relazioni tra Italia e Russia. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, nessun funzionario italiano aveva avuto un incontro diretto con il presidente russo, un evento che oggi, dopo quasi tre anni di tensioni, si carica di significati profondi. (Ultima Voce)

Chi è Cecilia Piccioni, la nuova ambasciatrice italiana a Mosca (che ha incontrato Putin)

Hanno presentato le credenziali anche i rappresentanti di altri Paesi designati ufficialmente «non amici» come l'Italia, tra i quali sette Paesi della Ue, compresi Spagna, Finlandia, Belgio e Olanda. La cerimonia si è svolta nella Sala di Alessandro. (ilmessaggero.it)

Sullo sfondo le porte d’oro massiccio e i soffitti damascati della imponente Alexander Hall, la sala più sontuosa del Cremlino. È la prima funzionaria del governo italiano a incontrare di persona il presidente russo da quando ha scatenato la guerra in Ucraina (ilmessaggero.it)

E poi Canada, Israele, India, Giappone. C'è anche Cecilia Piccioni, ambasciatrice italiana a Mosca, tra i 28 ambasciatori ricevuti al Cremlino dal presidente russo Vladimir Putin per le presentazioni delle credenziali. (Io Donna)