Portafoglio digitale: patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App; i dettagli

Portafoglio digitale: patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App; i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ECONOMIA

Portafoglio digitale: patente, carta di identità Patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App: il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sul portafoglio digitale. Dal 23 Ottobre inizierà la sperimentazione sull’App IO, per consentire all’Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. La verifica consentirà di trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per poter arrivare ad un campione corretto. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Introduzione Sarà inizialmente testata da un campione di 50mila persone, per poi man mano allargarsi: secondo alcune indiscrezioni intorno al 6 novembre la platea si allargherà a 250mila persone, verso la fine dello stesso mese a un milione e a inizio dicembre tutti potranno avere accesso all'IT Wallet (Sky Tg24 )

Per chi non lo sapesse si tratta di un vero e proprio portafogli (ma in digitale) che potrà contenere diverse tipologie di documenti tra cui la patente di guida e la tessera sanitaria. Scopriamo di più su questo innovativo servizio. (Fastweb Plus)

Poi dal 4 dicembre per tutti. Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. (ilmessaggero.it)

IT-Wallet, patente e tessera sanitaria arrivano in digitale

Vediamo quindi quando sarà davvero disponibile questa novità, quale potrebbe essere il suo impatto sulla vita degli italiani e, soprattutto, quali potrebbero essere i vantaggi. Dopo i tanti annunci su questo strumento, gli italiani avranno presto la possibilità di verificare di persona come funzionerà l’IT-Wallet. (il Giornale)

Questo rappresenta un primo passo verso l’introduzione dell’IT-Wallet, prevista per il 2025, come anticipato da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, in un’intervista pubblicata il 15 ottobre sul Sole 24 Ore. (La Nuova Riviera)

Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. (Il Messaggero Veneto)