Tessera sanitaria e patente finiscono nel cellulare: sta arrivando IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale su App IO

Tessera sanitaria e patente finiscono nel cellulare: sta arrivando IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale su App IO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LegnanoNews.com ECONOMIA

Dal 23 ottobre 2024 arriva l’IT Wallet, una novità che consente di conservare i propri documenti digitali, come tessera sanitaria e patente, direttamente nell’App IO. Questo nuovo servizio sarà disponibile inizialmente per 50.000 utenti selezionati e verrà esteso a tutti gli italiani dal 4 dicembre 2024. L’IT Wallet è un portafoglio digitale che permetterà di gestire in modo sicuro i propri documenti, accedendo a servizi pubblici e privati. (LegnanoNews.com)

La notizia riportata su altri media

Il sottosegretario alla trasformazione … Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio. (Start Magazine)

Della patente digitale ne sentiamo parlare da diverso tempo (e vi abbiamo anche detto cosa ci convince e cosa no ), ma finora è stato un rimandare continuo visto che il Governo non ha mantenuto la promessa di inserirla nell’App IO, tramite l’IT Wallet, ovvero il sistema di portafoglio digitale italiano, in fase di sperimentazione, che – finalmente – vedrà la validazione dei documenti già caricati e successivamente l’espansione dei cittadini a cui sarà possibile utilizzare lo strumento. (InMoto)

IT-Wallet, tutto quello da sapere. Ecco quando la patente e la carta d'identità saranno sul cellulare

Per chi non lo sapesse si tratta di un vero e proprio portafogli (ma in digitale) che potrà contenere diverse tipologie di documenti tra cui la patente di guida e la tessera sanitaria. Scopriamo di più su questo innovativo servizio. (Fastweb Plus)

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (Moto.it)

Vediamo quindi quando sarà davvero disponibile questa novità, quale potrebbe essere il suo impatto sulla vita degli italiani e, soprattutto, quali potrebbero essere i vantaggi. Dopo i tanti annunci su questo strumento, gli italiani avranno presto la possibilità di verificare di persona come funzionerà l’IT-Wallet. (il Giornale)

Tessera sanitaria e patente finiscono nel cellulare: sta arrivando IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale su App IO