Il governo annuncia il lancio progressivo dell'It-Wallet per l'archiviazione digitale di patente, tessera sanitaria ed altri documenti su smartphone

Il governo annuncia il lancio progressivo dell'It-Wallet per l'archiviazione digitale di patente, tessera sanitaria ed altri documenti su smartphone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iSpazio ECONOMIA

Vi avevamo già parlato dell’IT-Wallet ma lo scorso 15 Ottobre, a Cernobbio, il Governo ha annunciato delle interessanti novità sul progetto. Advertising It-Wallet non è altro che un portafoglio digitale a portata di app: un sistema che razionalizza e migliora l’identità digitale e l’accesso a documenti e servizi pubblici in Italia, come, per esempio, la patente di guida, la tessera sanitaria o la carta europea della disabilità, che saranno disponibili in formato digitale e sempre a portata di smartphone, in un formato sicuro e facilmente accessibile. (iSpazio)

Ne parlano anche altre testate

Dal 23 ottobre 2024 arriva l’IT Wallet, una novità che consente di conservare i propri documenti digitali, come tessera sanitaria e patente, direttamente nell’App IO. Questo nuovo servizio sarà disponibile inizialmente per 50.000 utenti selezionati e verrà esteso a tutti gli italiani dal 4 dicembre 2024. (LegnanoNews.com)

Dal 23 ottobre, il documento comincerà infatti a comparire nell’IT Wallet, il portafogli digitale all’interno dell’app IO. Il 6 novembre la platea sarà ampliata a 250.000, che arriveranno al milione il 20 novembre. (AlVolante)

Per chi non lo sapesse si tratta di un vero e proprio portafogli (ma in digitale) che potrà contenere diverse tipologie di documenti tra cui la patente di guida e la tessera sanitaria. Scopriamo di più su questo innovativo servizio. (Fastweb Plus)

Novità per gli utenti Postepay: possibilità di prestito fino a tremila euro

La prima fase sperimentale vera e propria per il lancio del portafoglio che conterrà i documenti digitali dei cittadini - a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – debutterà tra pochi giorni. (Sky Tg24 )

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)

I miniprestiti consentono a chi li richiede di far fronte alle spese quotidiane per qualsiasi necessità. Novità per gli utenti Postepay: possibilità di prestito fino a tremila euro (Blowingpost)