Elkann: «Senza Stellantis in Italia l’auto sarebbe scomparsa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orticalab ECONOMIA

«Se non ci fosse oggi Stellantis, non saremmo qui, perché l’auto italiana sarebbe già scomparsa da tempo, come l’informatica dopo l’Olivetti e la chimica dopo la Montedison». A dichiararlo è stato John Elkann, presidente di Stellantis oggi in Parlamento. «Negli ultimi 20 anni, il mercato domestico è calato del 30% mentre l’occupazione si è ridotta di circa il 20%. Questo significa che l’azienda ha difeso la produzione e l’occupazione degli stabilimenti del Paese grazie all’export dei marchi italiani, oltre alle Jeep prodotte in Basilicata, alle Dodge in Campania, ai van Citroen, Opel e Peugeot in Abruzzo e più recentemente alle Ds a Melfi». (Orticalab)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il presidente di Stellantis, John Elkann, in Parlamento. "Intervengo come responsabile della gestione operativa di Stellantis, incarico che ho ricevuto dal cda lo scorso 2 dicembre 2024 a seguito delle dimissioni di Carlos Tavares. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– “Spero che da oggi il bilancio dare/avere tra il Paese e l’azienda non sia più un tema divisivo, ma un’opportunità per continuare questo percorso virtuoso insieme che dura da 125 anni, orgogliosamente con l’Italia”. (Agenzia askanews)

Elkann in Parlamento dà i numeri (di tutti i tipi) su Stellantis Cosa non torna di ciò che ha detto il presidente Stellantis (e Ad ad interim) John Elkann in audizione in Parlamento. La lettera semiseria di Claudio Trezzano (Start Magazine)

John Elkann: Stellantis e Italia, un percorso di crescita condiviso

In veste di "responsabile della gestione operativa di Stellantis", John Elkann si è presentato alla Camera e al Senato, alle rispettive Commissioni riunite Attività produttive. Nonostante cifre poco positive nei primi mesi del 2025, Elkann si è detto fiducioso: "Ci siamo preparati all'audizione di oggi con grande attenzione; perché per noi l'Italia ricopre un ruolo centrale", ha esordito ricordando di "aver ricevuto l'incarico dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 2 dicembre 2024 a seguito delle dimissioni di Carlos Tavares". (Liberoquotidiano.it)

Oggi sono attive 263 Gigafactory in tutto il mondo: 214 sono localizzate in Cina, solo 13 in Europa. Le aziende cinesi hanno il primato del mercato, non solo in termini di produzione ma soprattutto di tecnologia". (Civonline)

Per Stellantis «l’Italia ricopre un ruolo centrale». Il gruppo «sta portando avanti quanto si era impegnata a realizzare lo scorso dicembre. (La Stampa)