Il pasticciaccio delle varianti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

A chiedersi che cos’è e cosa c’è in un nome, sono i ricercatori impegnati a mettere a punto la nomenclatura per le “varianti” del coronavirus, sorvegliate speciali anche per i temuti effetti sull’efficacia dei vaccini: quella inglese, brasiliana, sudafricana.

La Spagnola fu chiamata “febbre delle Fiandre” in Inghilterra, “malattia bolscevica” in Polonia, “febbre di Bombay” a Ceylon, “febbre di Singapore” a Penang (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La dottoressa Teresina Mazzei, coordinatrice della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici – Fnomceo – ha spiegato: “Le donne, rispetto agli uomini, presentano meno complicanze e hanno una minore mortalità Ma se il virus ha colpito, indistintamente, uomini e donne, a pagare il prezzo più alto è stato il sesso maschile. (Leggilo.org)

(ITALPRESS) Le terapie intensive sono a 2.252 ricoverati (+37unita') con 145 nuovi ingressi. (Tiscali.it)

Le misure sanitarie adottate per la pandemia da COVID-19, indispensabili per tutelare la popolazione, hanno fatto esplodere una spaventosa crisi economica. Molte imprese hanno sospeso la loro attività nell’attesa dei ristori, oppure stanno lavorando in pesante perdita e riescono a continuare l’attività solo indebitandosi. (PalermoToday)

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da domenica è del 10,2%. Alto il numero dei nuovi positivi nel Cesenate, che torna a sfiorare quota 100, con 94. (ForlìToday)

Nell'ultimo giorno sono morte 329 persone affette da Coronavirus per un totale di 88.845 decessi dall'inizio dell'epidemia. Attualmente positivi: 447.589 (-6.379). Deceduti: 88.845 (+329). Dimessi/Guariti: 2.024.523 (+13.975). (Tutto Napoli)

Nella fattispecie la circolare fa riferimento a un potenziamento del contact tracing e a un aumento della durata della quarantena, oltre a suggerire un monitoraggio stringente ed esteso del genoma del virus. (Virgilio Notizie)