Kursk, altra operazione ucraina: un’offensiva che porta al negoziato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forse chiamarla offensiva, almeno per quanto se ne sa al momento, è troppo. Per i russi, ad esempio, si tratta di una controffensiva, organizzata dagli ucraini per fermare il progressivo logoramento delle loro posizioni. In ogni caso è chiaro che le truppe di Kiev sono in movimento nella regione russa di Kursk, dove entrarono il 6 agosto 2024, penetrando di (Inside Over)
La notizia riportata su altre testate
Il Ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le truppe russe hanno fermato «il tentativo di sfondamento» delle forze ucraine nella regione di Kursk e che «le principali forze nemiche sono state distrutte mentre cercavano di avanzare verso le fattorie di Berdin» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)
I canali Telegram dei militari russi descrivono l'attacco dando particolari sui luoghi colpiti e sull'operazione condotta dagli ucraini e appoggiata dal fuoco di razzi a lungo raggio Himars contro le basi dell'armata russa. (Corriere TV)
Le forze ucraine sono tornate all’offensiva nella regione russa di Kursk. “La Russia avrà quello che si merita”, ha annunciato su Telegram il capo dell’ufficio della presidenza, Andriy Yermak. (Nicola Porro)
L’unica notizia certa è che Kiev ha sferrato una nuova offensiva nella regione russa del Kursk. Con quale esito? Per l’Ucraina il nemico è stato colto di sorpresa, per Mosca l’attacco è stato respinto. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo l'iniziativa dello scorso agosto, una nuova controffensiva ucraina nella regione russa di Kursk è iniziata durante la scorsa notte, con un'avanzata in una zona differente dalla precedente della scorsa estate: nella zona di Suzhi, verso la cittadina di Velike Soldatske e il villaggio di Berdin. (il Giornale)
Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza, Andriy Yermak: "Regione di Kursk, buone notizie, la Russia avrà quello che si merita". L'obiettivo di questo attacco di Kiev - dopo quello lanciato a sorpresa il 6 agosto scorso - sembrerebbe essere la strada verso Kursk, a nordest della piccola città di Sudzha, che gli ucraini avevano conquistato nei mesi scorsi. (Liberoquotidiano.it)