I familiari delle vittime: "Delusione e dolore. La reticenza degli alleati è un oltraggio all’Italia"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

"Provo delusione e dolore per l’esito dell’inchiesta. Ma, allo stesso tempo, sono contenta che i pm romani abbiamo concluso le indagini, così finalmente potremo conoscere cosa è stato fatto in questi 17 anni". Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime di Ustica che raccoglie quasi tutti i parenti dei passeggeri del Dc9 Itavia uccisi il 27 giugno 1980, non usa mezze misure nel commentare la notizia della richiesta di archiviazione formulata dal pm di Roma Erminio Amelio. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di U… BOLOGNA – «Sono passati 45 anni dalla strage di Ustica, un vita. (La Repubblica)

La prima, avviata nel lontano 2008 dopo le dichiarazioni dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga ("un aereo militare francese si mise sotto il Dc9 e lanciò un missile per sbaglio"), non è riuscita a perforare il muro di gomma nonostante 17 anni di indagini. (il Resto del Carlino)

"Non possiamo accettare - spiega Bonfietti - che la mancanza di collaborazione di stati amici e alleati, i cui aerei 'razzolavano' attorno al DC9 Itavia, non permettano l'individuazione dei responsabili della morte di 81 cittadini. (Tiscali Notizie)

Gli 81 morti del Dc9 Itavia, partito da il 27 giugno 1980 con destinazione Palermo, non avranno giustizia. Di Gilberto Dondi Ci sono voluti 17 lunghissimi anni per arrivare a una conclusione amara e sconsolante: la strage di Ustica rimane senza colpevoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’appello arriva dopo la richiesta di archiviazione dell’inchiesta (contro ignoti) formulata dalla Procura di Roma che indagava sulla strage dal lontano 2008. La ricerca della giustizia non si arrende! Ritroviamoci davanti al Museo per la memoria di Ustica, domenica alla 11. (il Resto del Carlino)

44 anni dopo quella tragedia, la strage sembra dunque destinata a rimanere senza colpevoli. Sono i sentimenti espressi dai familiari delle vittime della strage di Ustica dopo che si è appreso della decisione della procura di Roma di chiedere al gip l’archiviazione delle inchieste sulla tragedia del Dc9 Itavia precipitato la sera del 27 giugno 1980 provocando La morte di 81 persone. (il manifesto)