«Ora dal governo serve un sussulto di dignità»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Richiesta di archiviazione per la Strage di Ustica: una notizia difficile da accettare, ma che comunque era nell’aria. E’ passato troppo tempo da quando il presidente Cossiga, denunciando le responsabilità francesi nell’abbattimento del DC9 Itavia, Fece riaprire le indagini dalla Procura della Repubblica di Roma, nel 2008. E bisogna pur dire che anche l’Associazione dei Parenti negli anni più recenti aveva sollecitato un momento in cui poter fare il punto sulle indagini, per capire le acquisizioni e verificare le difficoltà incontrate. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
«Amarezza» e «delusione». Sono i sentimenti espressi dai familiari delle vittime della strage di Ustica dopo che si è appreso della decisione della procura di Roma di chiedere al gip l’archiviazione delle inchieste sulla tragedia del Dc9 Itavia precipitato la sera del 27 giugno 1980 provocando La morte di 81 persone. (il manifesto)
Io sono stravolta, gli anni si accumulano, ora c’è solo dolore e delusione». Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di U… (La Repubblica)
Gli 81 morti del Dc9 Itavia, partito da il 27 giugno 1980 con destinazione Palermo, non avranno giustizia. Di Gilberto Dondi Ci sono voluti 17 lunghissimi anni per arrivare a una conclusione amara e sconsolante: la strage di Ustica rimane senza colpevoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La prima, avviata nel lontano 2008 dopo le dichiarazioni dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga ("un aereo militare francese si mise sotto il Dc9 e lanciò un missile per sbaglio"), non è riuscita a perforare il muro di gomma nonostante 17 anni di indagini. (il Resto del Carlino)
"Non possiamo accettare - spiega Bonfietti - che la mancanza di collaborazione di stati amici e alleati, i cui aerei 'razzolavano' attorno al DC9 Itavia, non permettano l'individuazione dei responsabili della morte di 81 cittadini. (Tiscali Notizie)
La ricerca della giustizia non si arrende! Ritroviamoci davanti al Museo per la memoria di Ustica, domenica alla 11. L’appello arriva dopo la richiesta di archiviazione dell’inchiesta (contro ignoti) formulata dalla Procura di Roma che indagava sulla strage dal lontano 2008. (il Resto del Carlino)