Libano, da domani il cessate il fuoco. Stasera l'annuncio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vatican News Entrerà in vigore domani mattina la tregua che stasera, alle 21 ora italiana, verrà annunciata da una dichiarazione congiunta di Stati Uniti e Francia, con la quale si sancirà il cessate il fuoco in Libano e che sarà probabilmente accompagnata da una dichiarazione del premier ad interim libanese Najib Mikati. Hamas: sì al cessate il fuoco Mentre Hamas informa che sosterrà il cessate il fuoco, Hezbollah avverte che rimarrà attivo dopo la fine della guerra con Israele, aiutando i libanesi sfollati a tornare nei loro villaggi e a ricostruire le aree distrutte dagli attacchi israeliani. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre testate
Libano, è il giorno dell'accordo. Lo riferiscono i media locali. (ilgazzettino.it)
A incalzarli, nella riunione del G7 Esteri a Fiuggi, l’Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri, Josep Borrell: Per i 27 Ue “non si può scegliere”, attuare la decisione della Corte de l’Aia “è un obbligo”. (EuNews)
La diplomazia stavolta non ha dovuto cestinare le bozze degli accordi. Il gabinetto di guerra di Tel Aviv ha dato l’ok nella serata, quando anche da Beirut era giunto il via libera. Ansa (Avvenire)
L’intenso lavorìo diplomatico degli ultimi giorni da parte dell’amministrazione di Joe Biden ha portato i suoi frutti sul fronte del Libano, dove questa sera, dopo ore di fremente attesa, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato il sì di Israele alla proposta di accordo americana. (L'HuffPost)
Il cuore dell'accordo è la creazione di una fascia di sicurezza profonda circa 30 chilometri nel territorio libanese, dal confine fino al fiume Litani. (WIRED Italia)