Francia, l'estrema destra minaccia di far cadere il governo per la bozza di bilancio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Solo il mese scorso, il governo francese è sopravvissuto a una mozione di sfiducia presentata dalla sinistra, mentre l'estrema destra si è astenuta dal voto PUBBLICITÀ La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha dichiarato lunedì che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno, a meno che non vengano apportate modifiche alla legge di bilancio del Paese. (Euronews Italiano)
Su altre testate
PARIGI – Dopo qualche settimana di relativa tregua politica, la Francia torna in una fase di alta tensione e rischio instabilità. Marine Le Pen minaccia infatti di fare cadere il governo, ed è lei, con i suoi quasi cento deputati, l’ago della bilancia in caso di una mozione che la sinistra ha già promesso contro la legge di bilancio. (la Repubblica)
Tagli alla spesa pubblica e aumenti fiscali — un cocktail già amaro per i francesi stremati dall’inflazione. Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (RN), sembra aver trovato la faglia da far cedere: il bilancio del 2025, proposto dal Primo Ministro Michel Barnier, promette un serrato programma di austerità per ridurre il deficit al 5% del PIL. (LA NOTIZIA)
Tutto dipende al momento da Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra francese determinata a bocciare il bilancio proposto dal primo ministro Michel Barnier. Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. (EuropaToday)