Francia, Le Pen lancia un ultimatum sulla manovra e minaccia di far cadere il governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PARIGI – Dopo qualche settimana di relativa tregua politica, la Francia torna in una fase di alta tensione e rischio instabilità. Marine Le Pen minaccia infatti di fare cadere il governo, ed è lei, con i suoi quasi cento deputati, l’ago della bilancia in caso di una mozione che la sinistra ha già promesso contro la legge di bilancio. Il premier, Michel Barnier, ha aperto un ciclo di consultazion… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Va rilevato che al 3,02% i rendimenti dei titoli francesi decennali stanno registrando solo un marginale aumento, circa 1 punto base rispetto alla chiusura di ieri, mentre quelli tedeschi si limano di 3 punti base al 2,16%. (Tiscali Notizie)
Il governo Barnier sarà ancora in carica per quella data? La risposta è nelle mani dell’estrema destra: il Rassemblement National sta valutando l’opportunità di votare la “censura” del Nuovo Fronte Popolare quando il governo Barnier farà ricorso all’arma del 49.3, cioè la fiducia rovesciata, per far passare senza voto la finanziaria 2025, che prevede 60 miliardi tra tagli e aumento di tasse per far fronte al deficit che supera il 6%. (il manifesto)
Borse asiatiche in ribasso mentre i trader digerivano le ultime nomine del gabinetto di Donald Trump e dopo che le sue minacce tariffarie hanno sconvolto i mercati emergenti. L’indice MSCI Asia Pacific è sceso dello 0,2%, con i listini in calo in Giappone mentre quelli di Hong Kong e Cina hanno guadagnato. (Il Sole 24 ORE)
L’incertezza della situazione politica in Francia, dove il governo di Michel Barnier sembra vicino alla crisi ha frenato i istini europei. Ad accusare il maggior ribasso è Parigi (-0,72%), Milano segna -0,23%, Madrid -0,24%, Francoforte -0,18%, Londra +0,2%. (Bizjournal.it - Liguria)
La Francia rischia di rimanere senza manovra finanziaria per il 2025. "Il Paese potrebbe ritrovarsi in una incertezza inedita che accentuerebbe la sfiducia degli investitori", scrive il giornale. (Liberoquotidiano.it)
In Francia si respira aria di tempesta. Tagli alla spesa pubblica e aumenti fiscali — un cocktail già amaro per i francesi stremati dall’inflazione. (LA NOTIZIA)