Francia, «rien ne va plus»: i titoli di Stato ora rendono quanto quelli della Grecia

Francia, «rien ne va plus»: i titoli di Stato ora rendono quanto quelli della Grecia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, segnando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. Anche la Borsa di Parigi è in subbuglio e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con un nuovo calo dello 0,73%, è scivolata al minimo da un anno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L’incertezza della situazione politica in Francia, dove il governo di Michel Barnier sembra vicino alla crisi ha frenato i istini europei. Ad accusare il maggior ribasso è Parigi (-0,72%), Milano segna -0,23%, Madrid -0,24%, Francoforte -0,18%, Londra +0,2%. (Bizjournal.it - Liguria)

Laos – Un vero e proprio giallo si è creato intorno alla tragedia che ha visto 6 turisti perdere la vita dopo l’assunzione di alcuni drink. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, le bevande alcoliche sarebbero state contaminate e avvelenate dal metanolo. (Frosinone News)

Quest’oggi, il rendimento decennale francese è arrivato a superare quello tedesco di 90 punti base o 0,90%. Il dato è risultato essere ai massimi dal 2012. (InvestireOggi.it)

La Borsa del 27 novembre, apertura in rosso per Piazza Affari con il calo di Generali

Nel panorama finanziario europeo, un fenomeno di notevole interesse ha segnato recentemente un incremento significativo: il differenziale di rendimento, o spread, tra le obbligazioni di Stato francesi, note come Oat, e i Bund tedeschi ha toccato i suoi massimi storici da agosto 2012, segnalando un crescente nervosismo tra gli investitori. (Nuove Cronache)

Brutta giornata sui mercati per quasi qualunque cosa abbia a che fare con la Francia. A quel punto però le opposizione avranno la possibilità di sottoporre l’esecutivo ad un voto di sfiducia, con una un rischio concreto che il governo cada prima di Natale. (Il Fatto Quotidiano)

In una seduta caratterizzata da un avvio debole per Piazza Affari, Saipem si distingue come il miglior titolo del giorno, con un rialzo dell’1,29% a 2,436 euro dopo l'annuncio ieri a Borsa chiusa di un contratto da 1,2 miliardo in Indonesia. (QuiFinanza)