Così Marine Le Pen ha in pugno l'economia francese (e quella europea)

Così Marine Le Pen ha in pugno l'economia francese (e quella europea)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday ESTERI

Un voto contrario alla politica di bilancio della Francia potrebbe trascinare tutta l'eurozona in una grave crisi economica. Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. Tutto dipende al momento da Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra francese determinata a bocciare il bilancio proposto dal primo ministro Michel Barnier (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Brutta giornata sui mercati per quasi qualunque cosa abbia a che fare con la Francia. A quel punto però le opposizione avranno la possibilità di sottoporre l’esecutivo ad un voto di sfiducia, con una un rischio concreto che il governo cada prima di Natale. (Il Fatto Quotidiano)

I mercati sono molto nervosi per via della possibilità che Marine Le Pen voti la sfiducia al governo di Michel Barnier. Quest’oggi, il rendimento decennale francese è arrivato a superare quello tedesco di 90 punti base o 0,90%. (InvestireOggi.it)

“Se il governo crolla è probabile che si verifichi una tempesta. È un momento molto serio”. (L'HuffPost)

Scenario greco per la Francia. Con la sfiducia a Barnier tutto può succedere (di N. Boffa)

Lo riporta il Financial Times, secondo cui lo spread tra Oat decennali e Bund di scadenza equivalente ha toccato 90 punti base nel corso della seduta.Successivamente il differenziale si attesta a 85 punti base. (Tiscali Notizie)

La Francia rischia di rimanere senza manovra finanziaria per il 2025. Lo scrive il quotidiano Le Monde, spiegando che la sinistra e il Rassemblement National di Marine Le Pen "non escludono di far cadere il governo nelle prossime settimane". (Liberoquotidiano.it)

In Francia si respira aria di tempesta. E proprio qui Le Pen affonda il suo colpo. (LA NOTIZIA)