Giro d'Italia, svelata la Grande Partenza: tre tappe in Albania per inaugurare l'edizione 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Giro d'Italia 2025 prenderà il via dall'Albania. Dopo i dubbi e le polemiche delle settimane scorse, la Corsa Rosa ha svelato la " Partenza" dell'edizione numero 108 che scatterà da Durazzo il prossimo 9 maggio. L'organizzazione ha presentato il percorso delle prime tappe che attraverseranno il paese adriatico prima di far ritorno in Italia, per la precisione in Puglia, con il resto del percorso che verrà svelato il prossimo 13 gennaio a Roma (Sport Mediaset)
Se ne è parlato anche su altri media
Gravina: avevo risposto loro che ero disponibile a farlo purché ci fosse una larga convergenza sul mio nome Gravina: … anzi sono state loro a chiedermelo in tempi non sospetti, mostrando grande fiducia nella mia persona e nel progetto (Terzo Tempo Napoli)
La Corsa Rosa prenderà il via per la quindicesima volta nella sua storia dall’estero. Previste due tappe in linea e una cronometro individuale. Si parte venerdì 9 maggio da Dürres (Durazzo). Lunedì 12 giorno di riposo in Puglia (BDC Mag)
Si era arrivati a dubitare del via in Albania dopo che Vegni si era defilato, quando in una dichiarazione aveva detto di non aver mai parlato del paese estero per il via della corsa. (Cyclinside)
Si incomincerà venerdì 9 maggio con una frazione di media montagna; partenza da Dürres (Durazzo) e arrivo a Tiranë (Tirana), in una sorta di riedizione della "tappa di montagna in città" per un totale di 1800 metri di dislivello disseminati in 164 km. (ilmattino.it)
Per come sono state disegnate, ci si attende grande spettacolo fin dai primi chilometri: la corsa inizierà venerdì 9 maggio con una tappa in linea da Durazzo a Tirana, seguita da una cronometro individuale nella capitale albanese il 10 maggio, e si concluderà con una frazione impegnativa a Valona l’11 maggio. (ilmessaggero.it)
Gli organizzatori della Corsa Rosa e le autorità albanesi hanno presentato la tre giorni di gare che aprirà la competizione, con le città di Durrës (Durazzo), Vlorë (Valona) e della capitale Tirana come sedi di partenza e arrivo delle tappe. (SpazioCiclismo)