Zhupa, il primo albanese al Giro d’Italia: «Oggi faccio l’operaio e cerco il nuovo Pogacar a Reggio Emilia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eugert Zhupa è nato a Rrogozhinë, non lontano da Tirana, ma vive dalla metà degli anni ‘90 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, dove si è trasferito quando aveva cinque anni. È cresciuto ciclisticamente in Italia e avrebbe potuto correre con la nazionalità italiana, ma ha scelto diversamente, come ha spesso raccontato: «Quando sono arrivato qui, gli albanesi non erano ben visti. Volevo dimostrare che, con impegno e determinazione, anche noi possiamo arrivare lontano». (Bicisport)
La notizia riportata su altri media
Tiranë (Tirana), 23 dicembre 2024 – L’edizione numero 108 del Giro d’Italia prenderà il via dall’Albania, che ospiterà la Partenza della Corsa Rosa per la prima volta nella sua storia. (BDC Mag)
Nel corso dell’intervista concessa a La Nuova Sardegna, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato l’elezione di Simonelli a presidente della Lega di Serie A. Nel corso dell’intervista, Gravina ha parlato anche dell’ex ct della Nazionale Mancini. (Terzo Tempo Napoli)
La prima volta il Giro ci si deve spostare di molto per partire dall’estero. Nel 1965, anno atipico per il percorso rosa, edizione numero 48 della corsa, la partenza avviene dalla Repubblica di San Marino, con una tappa lunga 198 km (si arrivava a Perugia) vinta da Michele Dancelli, che indossa la prima maglia rosa. (Bicisport)
La voce che dava la partenza del Giro dallo Stato balcanico girava ormai da parecchie settimane, ma l'annuncio ufficiale ha tardato ad arrivare. Gli organizzatori della Corsa Rosa e le autorità albanesi hanno presentato la tre giorni di gare che aprirà la competizione, con le città di Durrës (Durazzo), Vlorë (Valona) e della capitale Tirana come sedi di partenza e arrivo delle tappe. (SpazioCiclismo)
La Partenza del Giro d’Italia 2025 avverrà dall’Albania, che per tre giorni si colorerà di rosa, andando alla scoperta di uno sport che ancora conosce poco ma che dal 9 all’11 maggio potrebbe cominciare a piantare le proprie radici nel Paese. (Giro d’Italia)
Storica prima volta per la Corsa Rosa, che il 9 maggio approderà a Tirana al termine di una prima frazione di media montagna lunga 164 km. Poi una crono e l'arrivo a Valona il terzo giorno. Percorso definitivo il 13 gennaio (Sky Tg24 )