Macché prelievo, è un prestito: gli istituti si riprenderanno i soldi in tre anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il "contributo delle banche" corrisponde in realtà a deduzioni fiscali ridotte per il 2025 e il 2026 che saranno recuperate entro il 2029. E c'è il rischio, intanto, che aumentino i costi dei conti correnti La maggioranza, e buona parte dei giornali (Repubblica: «Sì alla tassa sulle banche», Corriere: «Intesa sulle banche, contributo da 3,5 miliardi») hanno parlato apertamente di tassa sulle banche, di contributo che – dice sempre la maggioranza – tolto alle banche, sarà girato al sistema sanitario, annunciando l’intervento sulle banche che ha consentito di ampliare i limiti della Manovra 2025, approvata ieri sera, 15 ottobre, con l’ok di tutto il governo. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro dell'Economia Giorgetti e il vice ministro Leo hanno spiegato in conferenza stampa in cosa consiste il contributo chiesto a banche e assicurazioni per la prossima manovra: "Per 2 anni sospese le deduzioni delle Dta delle banche". (Fanpage.it)

"Già avevo detto che, oltre ai pescatori che si svegliano alle 4 e i sacrifici già li fanno, oltre agli operai che si svegliano alle 5 per essere in fabbrica alle 6 e, quindi, i sacrifici già li fanno, in questa manovra ci sarebbero stati altri sacrifici, in particolare delle banche e delle assicurazioni". (L'HuffPost)

– Il vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, si è detto “molto soddisfatto” dalla manovra approvata dal Consiglio dei ministri, “perchè va nella giusta direzione di sostenere la crescita e di aiutare il ceto medio e basso”. (Agenzia askanews)

Manovra: Tajani, valuteremo in parlamento migliorie, ma necessarie coperture'

ITALIA. Alla fine, la tanto discussa tassa sugli extraprofitti delle banche è diventata realtà. Nonostante le critiche accese, soprattutto da parte di Forza Italia, che la definiva «roba da bolscevichi», il governo ha trovato una soluzione semplice: cambiare nome. (L'Eco di Bergamo)

In occasione della conferenza stampa del Consiglio dei Ministri, presso Palazzo Chigi, il Ministro Giorgetti ha esposto i punti principali della Manovra del Governo: "C'è un significativo intervento su banche e assicurazioni. (Corriere TV)

Così, sulla manovra, il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine dell'incontro alla Farnesina con l'omologo olandese Caspar Veldkamp. (Civonline)